Consultazione, comunicazione e incertezza

La direttiva quadro in materia di acque e la Direttiva Alluvioni contemplano il governo dei bacini idrografici di rilievo nazionale attribuito ad “autorità” appositamente costituite da rappresentanti statali e regionali (o delle Province Autonome).

Dalle Autorità di bacino alle Autorità di bacino distrettuale

Dall'entrata in vigore del Testo Unico ambientale (d. lgs. 3 aprile 2006, n. 152), tutte le previsioni in esso contenute sono state sostanzialmente attuate, con la sola eccezione della Parte III e, in particolare, della governance di distretto idrografico

Il percorso nella natura e nella storia del fiume Tevere

Il fiume Tevere che segue un corso quasi parallelo alla catena appenninica secondo un’orientazione determinata dai principali lineamenti dell’Appennino centrale e, nella parte bassa del corso, dalla presenza del vulcanismo del margine tirrenico

Valutazione del rischio costiero

La situazione relativa alla valutazione del rischio costiero da inondazione si presenta piuttosto diversa rispetto a quanto risulta essere stato già fatto dalle Autorità di Bacino e Regioni in materia di rischio idraulico di origine fluviale.

Joy Water Life, l’acqua nel mondo e nella vita

A Roma il 19 e 20 maggio un evento per presentare la nuova Associazione “Joy Water Life”. Performances, creatività e scienza in un mix di comunicazione emozionante per lanciare un appello a favore della risorsa che dà vita all’uomo e al mondo.