Autore: Chiara Bolognini - Ispra Tv

Per due giorni il mondo dell’arte, della creatività e della ricerca scendono in campo, insieme a rappresentanti delle istituzioni, per sensibilizzare esperti e cittadini al tema della tutela dell’acqua con un linguaggio chiaro, diretto e innovativo.

Il 19 e 20 maggio a Roma presso l’Accademia di San Luca (Piazza dell’Accademia di S. Luca, 77) si terrà la presentazione di Joy Water Life, la nuova associazione no profit dedicata alla promozione del rispetto per l’acqua, risorsa per la vita degli esseri umani e per il mondo.

L’associazione è nata da un’idea del direttore artistico Fabio Agnetelli, autore di numerosi format e spettacoli a livello internazionale.

I contenuti scientifici, su cui si farà il focus nell’ambito di un convegno, saranno abbinati e arricchiti da performance musicali e installazioni visuali e fotografiche.

L’evento sarà inaugurato alle 17.00 del 19 maggio, giornata dedicata al tema “Water in the world”. Gli ospiti saranno accolti da uno spettacolo di “visual emotion”, da un’esposizione di foto di repertorio della Marina Militare e dalle foto artistiche di Emanuela Scintu. Il tutto arricchito da intermezzi musicali diretti dal maestro Paolo Damiani con la partecipazione  degli artisti del Conservatorio di Santa Cecilia. Un insieme di creatività per far entrare subito gli ospiti in un’atmosfera dove il tema dell’acqua è descritto da arte e musica. A seguire una visita guidata all’ Accademia di San Luca, sulle tracce degli artisti che hanno eletto l’acqua come soggetto della loro opera.

Al termine dello spettacolo si terrà la presentazione dell’Associazione Joy Water Life presso la sala conferenze dell’Accademia di San Luca.  Prenderanno la parola esperti che contribuiranno a focalizzare tematiche sociali e ambientali sul tema “The water in the world”.

Tra i relatori saranno presenti: Dominique Alheritiere – Pres. Onorario di A.I.D.A.; Mons. Tomasz Trafny –Dipartimento della cultura dello Stato Vaticano; Antonio Bignone – Capitano di Fregata della Marina Militare; Dott. Ing. Giorgio Cesari – Segretario Generale Autorità di Bacino del Fiume Tevere.

La giornata del 20 maggio sarà dedicata al tema “Water in our life”. La prima parte del pomeriggio ripercorre l’itinerario creativo della prima giornata. Alle 18.30 seguirà una conferenza che vede come relatori: Prof. Angelo Pulcini – Università di Roma – Policlinico Umberto I “Sapienza”; Prof. Ivo Pulcini – Specialista in Medicina dello Sport e cardiologia Università “Cattolica” di Roma; Federico Marchetti – portiere della S.S. Lazio; Roberto Morello – Rappresentante legale della LILT di Roma; Francesca Lollobrigida – Atleta della AM pluricampionessa mondiale pattinaggio e corsa.

 

Info:

Associazione Joy Water Life

Via della Camilluccia 414,  – 00135, Roma  

Tel. 06 35072210  eMail: comitato@associazionejoywaterlife.com

www.joywaterlife.com

 

In partnership con

  logo-ispratv

Condividi l'articolo con gli amici.