Autore: Marco Pittori, MPN Marinas socia Assoretipmi

Costituita a dicembre 2014, la Rete MPN Marinas, è la prima rete di impresa orizzontale che unisce le migliori marine turistiche italiane con l’obiettivo di rafforzarne la presenza sui mercati internazionali, coinvolgendo e valorizzando i territori in cui essi si collocano. “Crediamo in una nuova idea di turismo nautico. Crediamo che il mare possa offrire un modo innovativo di esplorare il territorio, di scoprirne non solo l’architettura, l’arte, ma anche di afferrarne la cultura”.
L’obiettivo è creare la trama di un’unica realtà marina in cui i porti si configurano come accesso privilegiato al territorio, le rotte sono direttrici da percorrere, punto di osservazione e di ingresso a luoghi e città. Sul piano economico la Rete MPN Marinas nasce inoltre dalla consapevolezza che solo l’attivazione di sinergie a più livelli consente l’adozione di modelli gestionali in grado di ottimizzare i costi, incrementare il livello dei servizi ed essere presenti in modo competitivo sui mercati internazionali. L’Italia è il paese del Mediterraneo che più di ogni altro ha subito gli effetti del nuovo scenario economico e di conseguenza i marina italiani si sono trovati a dover competere in un mercato internazionale sempre più integrato ed in una situazione di svantaggio per una maggiore pressione fiscale, infrastrutture e collegamenti logistici obsoleti, uno scenario politico incerto che ha portato molti investitori e turisti stranieri a lasciare il nostro territorio.
I marina sono quindi chiamati a rispondere alle nuove sfide agendo sul fronte manageriale e delle competenze, muovendosi secondo tre linee di azione. La prima è di disporre di un “modello di business” credibile, sostenibile ed integrato, che comprenda gestione, marketing, comunicazione e pianificazione finanziaria; devono poi agire in un’ottica di “sistema”, creando sinergie qualificate con altri marina ed operatori del settore; in ultimo, ma non certo meno importante, devono dotarsi di una azione commerciale di respiro internazionale che porti ad incrementare la quota del turismo nautico straniero attuando una stretta sinergia e unitarietà tra mare e territorio.
L’Italia è una grande banchina naturale nel Mediterraneo con un territorio unico per storia, caratteristiche morfologiche, tradizione e offerta enogastronomica. Tutto ciò trova particolarmente attenta la clientela straniera che in molte occasioni ha dimostrato di saper apprezzare quanto proposto dal territorio italiano.
I marina sono un’importante porta di accesso a questo patrimonio. Nessun marina italiano è distante da luoghi di interesse turistico, storico e culturale MPN Marinas offre non semplici percorsi tematici di conoscenza del territorio ma “viaggi” alla scoperta del cuore più intimo della cultura e dell’anima di ogni terra.
Le gemme rare che ogni territorio nasconde saranno le tappe di itinerari che trasversalmente attraverseranno tematiche diverse ma sempre con un filo rosso che le unisce.
L’obiettivo è di sviluppare “IL PORTO come PORTA sul territorio”, la marina turistica aumenta il proprio valore con le proposte turistiche del territorio per la promozione e la valorizzazione del Made in Italy.
Eventi, concerti, fiere sono alcuni degli esempi delle iniziative che il territorio può organizzare all’interno di un Marina. Il Marina quindi come “Agorà”, location esclusiva di eventi unici, nuovo spazio fruibile dalla città e dal territorio, cuore pulsante di attività.
Da un punto di vista organizzativo questo implica avere un’attività di management territoriale per ogni marina, quindi in ogni singola regione/provincia dove è presente un marina della Rete, con un ulteriore coordinamento centrale che pianifichi e diffonda le strategie e le politiche generali della Rete.
La collaborazione con l’Agenzia Nazionale del Turismo è implicita nella mission e negli obiettivi che la Rete MPN Marinas si prefigge.
Il territorio italiano, da sempre meta turistica per molti stranieri, non è stato negli anni sufficientemente valorizzato tanto che paesi vicini, come per esempio la Francia, ne hanno approfittato intercettando grandi flussi turistici da sempre diretti nel nostro paese. Basti pensare che la sola provincia di Parigi registra in un anno flussi di turisti maggiori che tutta Italia.
MP Network, come ente gestore della Rete MPN Marinas, ha previsto l’iscrizione al Club Italia con la specifica finalità di partecipazione al programma Italia ed alla promozione di workshop ed eventi mirati ad incrementare l’attenzione su questo specifico modello di turismo nautico.

Condividi l'articolo con gli amici.