Autore: Giorgio Cesari – Direttore www.lacquaonline.it

L’acquaonline nasce per diffondere l’informazione tecnica sull’acqua e l’ambiente  in modo divulgativo, attuale; si rivolge al mondo professionale, produttivo e associativo, trattando argomenti diversi e sotto differenti angolature, in una forma chiara e sintetica per costruire un dialogo diretto con il lettore.

L’acquaonline, accompagnata dalla rinnovata Newsletter, è un altro cimento editoriale dell’Associazione e si affianca, in modo sinergico, alla storica rivista “L’acqua”, ora anch’essa online, rivolta alla produzione di articoli tecnico scientifici, sottoposti a referaggio degli esperti in materia.

Molti amici e l’autorevole saluto della Presidente dell’UNESCO ci accompagnano nel lancio della rivista e a tutti vogliamo rendere il nostro grazie!
L’Associazione Idrotecnica Italiana, in qualità di editore, affida la responsabilità redazionale di L’acquaonline a un gruppo di professionisti soci, amici e simpatizzanti, animati da un forte impegno e dall’entusiasmo sincero di promuovere un nuovo modo di “fare rivista”.
La redazione ha deciso di trattare non solo temi tecnici organizzando per sezioni i contributi che pervengono da autori di diversa estrazione professionale e di elevata competenza, ma anche argomenti più liberi e diversificati.
Ad esempio la sezione L’acquerello ospita articoli, video e prodotti multimediali che si connotano per l’approccio creativo e artistico al tema “acqua”.
La rivista è in “chiaro” per permettere a tutti di scoprirci, rendendo disponibile un prodotto quantitativamente importante per le materie trattate e qualitativamente in grado di soddisfare il lettore con la varietà e originalità degli argomenti e dei linguaggi.
Siamo convinti di incontrare l’interesse di tanti colleghi, che vogliano aggiornarsi continuamente e contribuire, a loro volta, con informazioni e argomenti specifici o di ampio respiro.
Oggi, il tecnico deve sapersi adeguare a una realtà che evolve rapidamente e la rivista deve saper  rendere disponibile uno scenario di prospettive e di informazioni utili al lavoro e alla conoscenza di noi tutti. Non ci  lasciamo attrarre dall’idea che esistano solo il bianco o il nero, ma cerchiamo di cogliere toni e sfumature diverse.  Un articolo tecnico, esperienza di vita professionale vissuta o un momento di riflessione della vita quotidiana, è sapientemente trattato dai diversi  autori con enfasi e rilevanza, così come un episodio nudo e crudo nella brevità di poche migliaia di caratteri, può essere uno strumento altrettanto importante e capace a livello divulgativo di generare interessi e aprire il dialogo con l’utente.
L’acquaonline nel variegato panorama della rete può fare la differenza. Come? Iniziando a trasformare  la complessità degli argomenti rendendoli adeguati al coinvolgimento generale, creando un concreto e continuo colloquio con i lettori, alimentato dalla volontà di divulgare emozionando. La nostra ambizione è quella di progredire, accanto ai nostri lettori, informandoli  prontamente su notizie di attualità tecnica, presentando quanto possa essere di stimolo nel proprio lavoro, nei contatti con colleghi e il mondo della produttività.
Ulteriore aspirazione è che la rivista possa divulgare, anche se in forma non esclusiva, anche la voce delle numerose  Associazioni, Federazioni, Istituzioni, Enti, pubblici e privati, testimoni delle risorse di un’ Italia laboriosa, moderna  e produttiva.
Il nostro stile è improntato alla serietà e al rigore, senza sterili polemiche, preservando la piena responsabilità degli autori, con l’obiettivo etico di mantenere l’informazione distinta in modo netto dal commento. E siamo pienamente consapevoli che da oggi in poi tutto ciò è sotto gli occhi dei lettori, dai quali ci attendiamo indicazioni preziose per migliorarci e ai quali desideriamo lanciare un unico messaggio: “tu solo, lettore, puoi essere il vero interprete della rivista che noi tutti siamo lieti di offrirti”.

Condividi l'articolo con gli amici.