Tutti possiamo dare in prima persona un contributo per rendere ancora più belli gli angoli più caratteristici della nostra città. Per dare un segnale concreto di quanto ciascuno può fare per migliorare la qualità degli ambienti che frequentiamo ogni giorno, in occasione del “Festival dello sviluppo sostenibile” e dell’iniziativa “Let’s clean up Europe”, Università, Politecnico e CUS Torino correranno insieme per rendere più belle e sicure le rive del fiume Po. Il lungo fiume, infatti, è una delle aree verdi di maggiore rilievo naturalistico e paesaggistico di Torino, ma in seguito all’alluvione dello scorso inverno le rive hanno subito ingenti danni, causati anche dai rifiuti trascinati dall’ondata di piena.

Gli Atenei e il CUS, con la collaborazione di Amiat e il patrocinio del Comune di Torino, propongono infatti ai propri studenti e dipendenti una maratona di raccolta rifiuti lungo le rive del Po, partendo dagli impianti del CUS di Corso Sicilia 50 e arrivando al cortile d’onore del Castello del Valentino.

Ai partecipanti verrà offerto un kit di benvenuto con maglietta e attrezzature per la raccolta. I rappresentanti dei Team dei due Atenei che si occupano della sostenibilità ambientale dei campus saranno a bordo di due dragon boat sul Po per fare il tifo per le squadre che si distribuiranno lungo diversi percorsi sulle due rive del fiume.

L’evento si concluderà con una premiazione e un aperitivo presso la Sala delle Colonne del Castello del Valentino, dove vi sarà un secondo momento formativo per imparare insieme come differenziare i rifiuti nel migliore dei modi e comprendere quali siano gli errori più comuni.

Condividi l'articolo con gli amici.