Autore: Alok Jha

copertina libro dell'acquaAlok Jha è un divulgatore scientifico britannico, molto attivo sulla stampa (è stato al Guardian) e alla TV (BBC prima, ITV poi), che qualcuno ricorderà per il Manuale dell’apocalisse. Cinquanta ipotesi sulla fine del mondo,  di un paio d’anni fa, edito in Italia sempre per Bollati Boringhieri. Jha è  un fisico di formazione e da questo libro lo si vede bene: non aspettatevi il solito libro sull’acqua come fluido, o sulla storia delle civilizzazioni attraverso le costruzioni idrauliche: questo è un libro sulla molecola H₂O  e sulle sue proprietà chimico-fisiche.

Ancora meglio, si potrebbe dire che questo è un libro sul ghiaccio. Il filo conduttore del libro è infatti una spedizione in Antartide cui l’autore ha partecipato assieme ad un folto gruppo di ricercatori di varie discipline a bordo di un rompighiaccio russo. Dalla struttura cristallina dell’acqua solida che osserviamo comunemente, il ghiaccio di tipo I,  che gli permette di galleggiare sull’acqua in fase liquida, parte una descrizione delle singolari caratteristiche di questa molecola, dei suoi cambiamenti di stato, dell’influenza che questi i hanno nel determinare il clima sulla Terra e della sua funzione in quella che chiamiamo vita.  Se l’acqua in fase liquida non fosse più pesante della fase solida, cosa rarissima dovuta alla singolare – e semplicissima – struttura  della molecola, la terra così com’è non esisterebbe. E la vita tanto meno.

Come si è costituita l’acqua nelle prime fasi dell’universo, dopo il big bang? Come è arrivata sulla Terra? C’è acqua  altrove nell’Universo? E come siamo arrivati a scoprirlo? E ancora: possono darsi altre possibili forme di vita basate non sull’acqua, ma su altre molecole?

Per chi ha una formazione scientifica niente o quasi di quel che si legge in questo libro è una novità, ma la sistematizzazione degli argomenti  è interessante e piacevole. Per chi ha una formazione più umanistica, questa è l’occasione per imparare molte cose  in modo scorrevole.

a cura di Andrea Mangano

Condividi l'articolo con gli amici.