Autore: Giuseppe Corrado Frega, Emerito di Costruzioni idrauliche dell’Università della Calabria

In aggiunta alle idee e ai principi relativi alle complesse interazioni tra l’ambiente e le dinamiche dei fenomeni antropici si è sviluppata nella società globale una nuova sensibilità nei confronti dei temi ambientali.

I raggiunti più elevati livelli di qualità della vita hanno sottoposto le risorse ambientali ad una massiccia pressione che sta determinando, secondo alcuni, effetti anche sul clima.

Lo sviluppo sostenibile diventa perciò una delle principali sfide da affrontare. Per definirlo è significativa la proposta della WCED del 1987 che recita: “Soddisfare le necessità del presente senza compromettere la possibilità che le future generazioni possano soddisfare le loro necessità”.

In riferimento all’impatto ambientale degli attuali modelli di consumo e di comportamento sull’ambiente e sulla società, la letteratura specializzata mette in evidenza che in campo produttivo occorre che si faccia riferimento a criteri di “eco-design”. In tal modo il conseguimento dello sviluppo sostenibile non può prescindere da obiettivi squisitamente ambientali.

Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) ed il Boston Consulting Group (BCG) hanno effettuato nel 2009 un’indagine su come le imprese, a livello globale, si organizzano per integrare gli aspetti della sostenibilità all’interno delle proprie strategie ed attività.

È risultato, su 1500 risposte ad un apposito questionario, che la maggior parte delle azioni messe in atto dalle imprese erano limitate a quelle strettamente necessarie per la conformità sui requisiti di legge.

Peraltro emerge un piccolo nucleo di imprese che dalle azioni di cui si è innanzi parlato, ha dichiarato di aver tratto importanti benefici. Tra questi benefici viene citato al primo posto il miglioramento dell’immagine.

Analoga indagine è stata avviata in Italia, in Puglia. Dall’analisi dei risultati è emerso che la sostenibilità significa innanzitutto salute e benessere dei dipendenti, attenzione agli aspetti connessi con l’inquinamento, con il risparmio energetico e con il consumo di materiali. Altri significati importanti sono salute e benessere della comunità locale e dei clienti, e sostenibilità economica dell’impresa.

Concludendo va rilevato come la sostenibilità va perdendo finalmente i connotati di un concetto astratto o difficilmente praticabile. Ma uno sviluppo sostenibile nemmeno dev’essere pensato solo come vincolo normativo o costo aggiuntivo, anzi al contrario, può essere parte integrante di una strategia di impresa vincente sino a rappresentare un importante stimolo alle innovazioni con riflessi di vantaggio competitivo.

Condividi l'articolo con gli amici.