Autore: Romano Sauro, Commissario Straordinario LNI

Nell’intento di dare impulso alla diffusione della cultura marinara – compito istituzionale della L.N.I. da oltre un secolo – uno degli aspetti principali è la conoscenza dell’ambiente marino, fattore indispensabile non solo per tutelare e rispettare il nostro mare, ma anche per poter cogliere le numerose opportunità di sviluppo – sociale ed economico – che il mare può offrire.
A questo proposito, la Lega Navale Italiana ha recentemente realizzato alcune iniziative – due convegni a tema proposti al Salone Nautico di Puglia e allo Yacht Med Festival – con l’intento di cominciare a coniugare lo sviluppo con la tutela e la messa in sicurezza del mare, della costa e del suo territorio.
Il convegno odierno ci consente di proseguire su questa strada, rivolgendo l’attenzione anche a quelle nuove tecnologie che possono contribuire a individuare proposte concrete per un appropriato sviluppo della fascia costiera, della sua messa in sicurezza e della conseguente ripresa economica attraverso l’incremento della competitività del territorio e della valorizzazione del suo patrimonio naturale, culturale, artistico, storico e turistico.
La sfida del prossimo futuro, infatti, è proprio quella di saper contemperare le necessità di salvaguardia con quelle dell’utilizzo della risorsa “mare” e della fascia costiera, nell’ottica di poter offrire una concreta risposta alle naturali aspettative di crescita delle popolazioni rivierasche.

Condividi l'articolo con gli amici.