Anno: 2020

Edizione: n. 3 pag. 57

Autore: Luca Lucentini, Giuseppina La Rosa, Renato Drusiani, Maria Gerarda Mocella

SERVIZI IDRICI E COVID-19. Accadimenti, risposte e prospettive

Dal secondo dopoguerra, mai l’umanità si è trovata ad affrontare una sfida così impegnativa come quella posta dalla pandemia provocata dal Coronavirus. Questo non solo per la letalità espressa ma anche per la sua rapida diffusione che, in pochi mesi, dall’inizio del 2020 ha coinvolto ogni angolo del Pianeta con quattro milioni di contagiati e trecentomila circa decessi raggiunti a metà di maggio, innescando fra l’altro una forte recessione nella gran parte dei Paesi, aggravata anche dalle esistenti interdipendenze economiche-commerciali. In questo contesto, i servizi idrici sono pienamente coinvolti. Innanzitutto, la loro funzionalità non può mai venire meno per evidenti motivi di ordine igienico e sociale. Il servizio idrico rappresenta infatti uno dei migliori alleati per contrastare la diffusione del virus. Dopo avere esaminato la genesi della pandemia e gli effetti sui servizi idrici, la relazione indica come, in una logica di rilancio post-COVID, proprio tali servizi possono contribuire, specie nel nostro Paese, alla ripartenza del sistema economico. Un aspetto critico emerso, in questa come in altre pandemie abbattutesi sull’umanità, è il ruolo della comunicazione accentuato, anche nei suoi risvolti negativi, per l’estesa diffusione del Web.
Parole Chiave: Coronavirus, Servizi idrici, OMS, Storia delle pandemie, Fake-news.

WATER SERVICES AND COVID-19. Events, Feedback and Perspectives
From the second post-war period, humanity has never faced such a challenge as that posed by Coronavirus.
This not only for the lethality expressed but also for its rapidity of spread that has affected every corner of the planet in a few months, triggering, among other things, a recession aggravated also by the strong economic interdependence. In all this context the water are particularly involved. In fact the functionality of this service can never fail, for obvious reasons of hygienic and economical-social order. The water services is one of the best allies to counter the spread of the virus. The report indicates the genesis of the pandemic and the more direct effects on water services and also, in a post-COVID relaunch logic, how these services can contribute to the restarting of the economic system especially for our Country. A critical aspect emerged, in this as in other pandemics that have affected humanity, is the role of communication, accentuated, also in its negative aspects, thanks to the widespread diffusion of the Web.
Keywords: Coronavirus, Water Services, WHO, History of Pandemics, Fake-news.