NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo


Claudia Campana, Vito Gigante, Vito Iacobellis


VALUTAZIONE REGIONALE DELLE CURVE DI DURATA CON ASSEGNATO TEMPO DI RITORNO NEI BACINI DELLA AUTORITÀ DI BACINO DELLA PUGLIA

REGIONAL ANALYSIS FOR THE ESTIMATION OF T YEAR FLOW DURATION CURVES IN THE WATERSHEDS OF PUGLIA BASIN AUTHORITY


Le valutazioni di bilancio idrico per il territorio di competenza dell’Autorità di Bacino della Puglia sono supportate da un’ampia attività scientifica, di cui un filone è quello riguardante la stima della disponibilità di risorsa e la valutazione delle curve probabilistiche di durata delle portate in sezioni dei corsi d’acqua strumentate e non. In particolare, il modello EtaBeta, proposto da Iacobellis (2008), ben si presta ad una analisi di tipo regionale, in grado di spiegare la variabilità spaziale dei parametri utilizzati attraverso grandezze geomorfoclimatiche rilevabili per i bacini di studio. Tanto al fine di definire un metodo per la stima delle curve di durata in bacini non strumentati aventi comportamento idrologico tipico degli ambienti semi-aridi, ovvero a forte variabilità stagionale della portata e con deflussi intermittenti, nell’ambito del territorio di competenza dell’Autorità di Bacino della Puglia.
Parole chiave: Curva di durata dei deflussi, Analisi regionale, EtaBeta.

A wide scientific activity supports water balance assessment in the competence area of Basin Authority of Puglia. Within this activity, the analysis of water resources availability is carried out, including the evaluation of flow duration curves with assigned return period for gauged and ungauged basins. In particular we use the EtaBeta model proposed by Iacobellis (2008) which appears suitable for a regional analysis explaining the spatial variability of parameters by means of geomorphoclimatic features of the basins investigated. The study, contributing to the evaluation of flow duration curves in ungauged basins, was developed applying the EtaBeta model to basins in the competence area of Basin Authority of Puglia, having a hydrologic behavior typical of semi-arid areas characterized by strong seasonality, highly variable discharge and intermittent behavior.
Key words: Flow Duration Curve, Regional Analysis, EtaBeta.