NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

L'@cqua n. 5-14

 

5 agosto 2014 | Newsletter n. 5-2014
Questa newsletter non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornata secondo la disponibilità del materiale

 


È giunto anche per noi il momento di cambiare! Non si tratta di adeguarsi ad una tendenza che ormai sembra coinvolgere tutti, specialmente nel nostro Paese, dove, a giudicare dai mezzi di informazione, ogni giorno viene proposto il rinnovamento non solo di strutture ed istituzioni, ma anche degli organi dello stato e dell'amministrazione. E tutto ciò anche se, molto spesso, dobbiamo purtroppo renderci conto che sono idee confuse, incerte e irrealizzabili, capaci soltanto di animare accese polemiche e di esaurirsi ben presto per lasciare il posto a nuove proposte altrettanto vaghe ed effimere. Ci illudiamo che sia sempre possibile cambiare, ma, in realtà, esistono rigide condizioni di vincolo, legate a radicate situazioni personali che non possono essere rimosse senza provocare reazioni assai spesso incontrollabili e conseguenze non da tutti accettabili.
La nostra Associazione sta attraversando un momento non facile. Molti Soci non trovano più in essa motivo di interesse, non siamo in grado di svolgere tutte le attività che ci caratterizzano, scarseggiano le risorse finanziarie: un cambiamento è quindi necessario e deve essere attuato al più presto. Non manca in tutti noi la consapevolezza di dovere procedere ad un rinnovamento e ci sono anche numerose proposte, che cerchiamo di prendere in considerazione e di esaminarne la fattibilità. Tuttavia, anche nel nostro caso esistono parecchie condizioni, alcune delle quali sembrerebbero insormontabili e che, comunque, non dobbiamo ignorare, ma non possiamo nemmeno accettare che, anche da noi, queste condizioni prevalgano, lasciandoci in uno stato di immobilismo, dal quale, in tempi anche brevi, potrebbero sorgere situazioni tutt'altro che incoraggianti per la nostra Associazione.
Ovviamente, per superare questo momento di difficoltà è necessaria la più ampia partecipazione di tutti coloro che credono ancora nell’Associazione Idrotecnica Italiana e nelle sue finalità. Ad essi ci rivolgiamo, ora più che mai. Cerchiamo di proporre azioni concrete e fattibili, operando responsabilmente sulle strutture di cui disponiamo, a partire dalla nostra Rivista, che vogliamo rendere più adeguata ai tempi, approfittando di quanto la moderna tecnologia sa metterci a disposizione. Ma cerchiamo soprattutto di venire incontro all'interesse di una più vasta categoria di utenti, anche aprendo a tematiche che fino ad ora ci erano sconosciute.
Quali sono gli aspetti della nostra vita sociale che richiedono cambiamento?
Per dare una risposta a questa domanda è opportuno ritornare alle origini. L'obiettivo che Giovanni Bellincioni si pose quando, nel lontano 1923, fondò l'Associazione per le Acque Pubbliche Italiane era di unire in un organismo rappresentativo gli esperti nei problemi delle acque e di stabilire un efficiente collegamento con gli organi delle istituzioni responsabili. Tale collegamento ha funzionato molto bene per parecchi decenni, durante i quali l'Associazione ha potuto annoverare fra i propri Soci progettisti, studiosi ed alti funzionari ministeriali. Riteniamo pertanto che si debba partire da queste considerazioni per tentare un rinnovamento. La riconquista di un credito da parte di chi deve operare in campo è pertanto l'obiettivo che tutti noi dovremmo proporci. Per raggiungerlo sarà probabilmente necessario qualche sacrificio, che potrà riguardare i nostri programmi, sia a livello centrale, sia nelle Sezioni regionali. Noi vogliamo che l'Associazione viva e riprenda il ruolo che in origine le fu attribuito, e dobbiamo pertanto essere disposti ad affrontare azioni che in situazioni normali rifiuteremmo. Rendiamoci conto che stiamo attraversando una vera e propria emergenza: se non la sapremo superare, si profila il rischio di una situazione che, siamo certi, nessuno di noi vorrebbe accadesse.
Riteniamo fermamente che un "ritorno alle origini", con un organismo efficiente che sappia colloquiare direttamente con chi opera in campo, potrebbe essere il primo passo per un rinnovamento. Ne trarrebbe vantaggio tutta l’Associazione, ma ne trarrebbero altrettanto vantaggio tutte quelle strutture pubbliche e private presenti nel territorio nazionale, che costituiscono una "ossatura" per la nostra attività. Sono gli studi di ingegneria specializzati, i produttori di apparecchiature per la potabilizzazione e la depurazione, i fornitori di strumenti di misura. I mezzi di comunicazione di cui disponiamo, in primo luogo la nostra Rivista e questa stessa newsletter, potrebbero contribuire notevolmente a diffonderne la conoscenza, instaurando anche un vero e proprio dialogo, utile a tutti.
È con questi intendimenti che oggi ci rivolgiamo ai nostri Soci ed a tutti coloro che ci leggono, ringraziandoli sin da ora per quanto sapranno darci.

 Il Presidente
Marcello Benedini 

 






Consulta l'indice del n. 4-2014 
della
 Rivista "L'Acqua"
Contiene lo speciale
Servizio Idrico Integrato




 

 

Segui l'Associazione anche su Facebook...

... e su LinkedIn

 

 

 

 


 

Segnaliamo un volume di recente pubblicazione:

M. Mossa, A. F. Petrillo
IDRAULICA

    I NOSTRI PARTNER



 

 

 

 

  

 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 


• Contributo per il funzionamento dell’Autorità per l’anno 2014

La delibera 29 maggio 2014 n.235/2014/A ha determinato la misura dell'aliquota del contributo agli oneri di funzionamento dell'Autorità per l'Energia Elettrica Gas e il Sistema Idrico, dovuto dai soggetti operanti nei settori dell'energia elettrica, del gas e del servizio idrico integrato ai sensi del comma 68 bis dell'articolo 1 della legge n. 266/05, nonché dell'articolo 24 bis del decreto legge 1/2012 coordinato con la legge di conversione 27/2012.
Leggi tutto >>

• ISTAT: on line il Censimento delle acque per uso civile

 

Nel 2012 il volume complessivo di acqua prelevata per uso potabile è stato pari a 9,5 miliardi di metri cubi, con una crescita del 3,8% rispetto al dato censito nel 2008. Il 30,6% dell'acqua prelevata esce dai trattamenti di potabilizzazione, per un totale annuo di 2,9 miliardi di metri cubi.
Leggi tutto >>

• La BEI promuove gli HYDRO BOND per 8 municipalizzate venete

L’operazione si è conclusa a Roma lo scorso 21 luglio e ha segnato il debutto italiano della Banca europea degli investimenti negli «hydro bond». Ossia una declinazione ulteriore di quei project bond rilanciati giorni fa dal neopresidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker per sostenere i finanziamenti alle imprese, anche piccole, mitigando i rischi di credito proprio in virtù dell’intervento della Bei.
Leggi tutto >>

• Idrovia Padova-Venezia. Pubblicato bando europeo per progetto preliminare

 

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e anche su quella della Repubblica Italiana (5° Serie Speciale, n. 81 del 18 luglio) il bando di gara per l’affidamento dell’incarico di redazione del progetto preliminare per il completamento dell’Idrovia Padova-Venezia come canale navigabile con funzione anche di scolmatore del fiume Brenta.
Leggi tutto >>

Aquae Venezia 2015

 

Aquae Venezia 2015 è un evento espositivo internazionale promosso dalla società fieristica Expo Venice S.p.a. in programma a Venezia da maggio ad ottobre 2015, collaterale e patrocinato da Expo Milano 2015. Coerentemente con il tema dell’Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, Aquae Venezia 2015 tratta la risorsa per eccellenza: l’acqua, elemento fondamentale per la vita.
Leggi tutto >>

• ISO 14046:2014

 

ISO 14046:2014 specifica i principi, i requisiti e le linee guida relative alla valutazione dell'impronta idrica di prodotti, processi e organizzazioni basate sulla valutazione del ciclo di vita (LCA).
Leggi tutto >>

• Il Ministero della Salute pubblica il Manuale di Corretta Prassi Igienica per i Chioschi dell'Acqua

 

Il Ministero della salute ha valutato e validato il manuale di corretta prassi operativa di Aqua Italia con il supporto tecnico dell’Istituto Superiore di Sanità coinvolgendo nel contempo anche le Regioni e province autonome di Trento e Bolzano, le Associazioni dei consumatori interessate alla materia oggetto del manuale, così come stabilito dall’Accordo Stato-Regioni.
Leggi tutto >>

• ManpowerGroup è l’Official HR Premium Partner di Expo Milano 2015

 

ManpowerGroup sta lavorando con EXPO Milano 2015 per la realizzazione dell’evento fornendo tutte le risorse necessarie al buon esito della manifestazione. Alcune delle figure professionali più richieste: •tecnici sistemi di gestione grandi eventi; •operatore grandi eventi; •area/service team leader; •hostess/stewards; •addetti ufficio stampa; •addetti alla manutenzione; •personale specifico per la ristorazione
Leggi tutto >>

• Nel Nord America scoperto un oceano d’acqua sotterraneo

 

Una nuova eccezionale scoperta scientifica è stata fatta da alcuni ricercatori americani. Uno studio ha svelato come a circa 400 miglia sotto il mantello terrestre del Nord America ci sarebbe una riserva d’acqua nascosta e apparentemente imprigionata in un minerale blu cristallino chiamato ringwoodite.
Leggi tutto >>



Workshop “Dighe e Territorio”, Bolzano 15 maggio 2014

Il giorno 15 maggio 2014 si è tenuto a Bolzano il Workshop “Dighe e Territorio” organizzato da ITCOLD in collaborazione con le società SEL, HYDROS, SE Hydropower e RSE - Ricerca sul Sistema Energetico e con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Bolzano.
Leggi tutto >>


 Il futuro delle acque e dell’ambiente in Italia alla luce delle direttive europee: ruolo di istituzioni, professioni ed imprese

 

In occasione del XXXIV Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche che si terrà a Bari dall'8 al 10 settembre 2014, L'Associazione Idrotecnica Italiana organizza il Simposio "Il futuro delle acque e dell’ambiente in Italia alla luce delle direttive europee: ruolo di istituzioni, professioni ed imprese", che si terrà il giorno 10 luglio.
>>Leggi tutto

 Water IDEAS 2014

 

All’interno di ACCADUEO2014, la Conferenza internazionale "Water IDEAS 2014" sarà un importante momento di confronto e di aggiornamento finalizzato a stimolare i gestori idrici Italiani ed internazionali verso un maggiore uso dell’innovazione per migliorare servizio, efficienza ed economicità della gestione dei sistemi idrici urbani.
>>Leggi tutto


 I tubi in PRFV centrifugato HOBAS per il più grande progetto di microtunneling con tubi in pressione in Australia

 

La città australiana di Gold Coast, che si trova a circa un'ora di auto a sud di Brisbane, ogni anno durante la "stagione delle piogge" deve far fronte a forti precipitazioni. Questo mette a dura prova i sistemi fognari, in quanto le acque piovane nella zona della stazione di pompaggio B47 vengono pompate nell'impianto di depurazione di Elanora (STP).
Leggi tutto >>

 

11-15 agosto 2014, Singapore
22nd IAHR International Symposium on Ice

In Singapore, there are interests related to ice research and its link to the long term sea level rise, potential development of new shipping routes due to the melting Arctic, design of offshore structures in cold regions, and the impact of climate change on all water resource issues.
The aim of the Symposium is the development of international collaboration, exchange of experience between scientists of different countries in research of ice processes, and determination of the most significant tasks for investigations.

 

31 agosto-5 settembre 2014, Stoccolma
World Water Week: Energy and Water

When addressing the "energy and water" theme during 2014 World Water Week in Stockholm we shall take an overall "systems view" of how we develop and manage energy and water for the good of society and ecosystems - at local, national, regional and global levels - and avoid unintended consequences of narrow sectoral approaches. 

 

1-5 settembre 2014, Perugia
Lakes: the Mirrors of the Earth. Balancing Ecosystem Integrity and Human Wellbeing

The scope of this World Lake Conference is to again bring together experts in the field of lake environments and habitats, with the underlying goal of establishing a basis for developing multidisciplinary solutions to multidisciplinary issues.

 

2-5 settembre 2014, Spagna
Congress on Industrial and Agricultural Canals

The University of Lleida Foundation, in conjunction with a number of other institutions, has planned a congress to mark this historic anniversary. The congress aims to provide a forum at which specialists from different countries will be able to exchange their experiences relating to different aspects of industrial and agricultural canals.

 

3-5 settembre 2014, Lausanne
River Flow 2014

The conference intends to create an environment for reflection, discussion and exchange of knowledge regarding fluvial hydraulics and river morphology. It is an opportunity to meet, discuss and learn about the interaction between water, sediments and structures in natural or built environments. The conference offers scientific presentations, site visits and master classes given by experts from different countries. It further aims to link science with river engineering practice.

 

4-26 settembre 2014, Bologna
Gestione sostenibile e resiliente delle risorse idriche

Il Corso si propone di formare tecnici di elevata qualificazione, operanti sia nel settore pubblico che in quello privato, in qualità di dipendenti o di liberi professionisti, trasferendo loro un quadro conoscitivo aggiornato allo stato dell’arte.

 

7-12 settembre 2014, Malaysian Borneo
13th International Conference on Urban Drainage 2014

The conference is aimed at looking at the most recent ideas, technologies, behaviours, economics and policies related to centralised and decentralised systems for managing urban drainage as part of an integrated approach to the water cycle.

 

8-10 settembre 2014, Bari
XXXIV Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche "L’ingegneria idraulica italiana verso HORIZON 2020"

Il convegno si aprirà il giorno 8 settembre 2014 e proseguirà fino al 10 settembre 2014. Questo evento, che si ripete a cadenza biennale dal 1947, costituisce una importante e consolidata occasione di incontro per tutti coloro che si interessano delle discipline idrauliche.

 

16-18 settembre 2014, Novosibirsk
SibAqua-2014 International Exhibition and Forum

E' l'unico evento specializzato negli Urali, esclusivamente dedicato alla gestione delle acque, delle risorse idriche e all'uso dell'acqua in tutti gli aspetti.
L'obiettivo principale del progetto è la dimostrazione di moderne tecnologie e degli sviluppi nel campo del trattamento delle acque reflue, progettazione e costruzione di opere idrauliche, ecologia.

 

17-19 settembre 2014, Ferrara
International Symposium on Sediment Management

The aim of I2SM is to get together academics, professional figures and public agencies involved in sediment issues to discuss the state-of-the-art. The previous editions were held in Lille (France, 2008), in Casablanca (Morocco, 2010) and Alibaug (India, 2012).

 

21-26 settembre 2014, Lisbona
World Water Congress & Exhibition

The International Water Association (IWA) organises the high-profile IWA World Water Congress and Exhibition every two years. We are excited to announce that the 2014 IWA World Water Congress & Exhibition will be held in Lisbon, Portugal.

 

22-24 settembre 2014, Perugia
7° Simposio Internazionale sulle acque sotterranee

Groundwater is a key part of the hydrological cycle and the most available freshwater resource of the earth. Its use for domestic and agriculture purposes dates back thousands of years.

 

22-26 settembre 2014, Montreal
27th IAHR Symposium. Hydraulic Machinery and Systems

The main theme of this Symposium are the advanced technologies concerning hydraulic machinery and systems, which will contribute to enhance the sustainable development of water resources and hydropower production. The topics to be covered by this Symposium include R&D, Numerical Analysis, Design, Operation, Monitoring, etc.

 

28 settembre-2 ottobre 2014, Amburgo
Hydro-Engineering for Environmental Challenges

These conferences have served as a welcome forum to report and discuss the latest scientific advancements and practitioner’s solutions in hydroscience and engineering. Four full days of presentations under the slogan "Hydro-Engineering for Environmental Challenges" will put you in touch with researchers from many disciplines and will provide ample networking opportunities for future activities.

 

29 settembre-2 ottobre 2014, Varna
5th International Conference on Application of Physical Modelling to Port and Coastal Protection

Coastlab14 will continue successful tradition to provide a forum to discuss the latest developments in physical modelling in the field of coastal and harbour engineering.
Coastlab14 is organised under the auspices of the International Association of Hydro-Environment Engineering and Research (IAHR) and will be hosted by the Black Sea and Danube Coastal Research Association BDCA.

 

13-15 ottobre 2014, Cernobbio (CO)
Hydro 2014 - Building on Recent Development Progress

HYDRO 2014 will build on the tremendous progress which has been made in the planning and implementation of large and small hydro schemes, pumped-storage projects, and marine energy systems over the past few years.

 

20-21 ottobre 2014, Spagna
River Conservation Under Water Scarcity. Integration of water quantity and quality in Iberian Rivers under global change

This conference will provide a multidisciplinary framework for discussion of basic research integration, like long-term patterns and mechanisms that operate in hydrology, water quality, habitat dynamics, ecosystem structure and function of watersheds, and the effects of climate and global change on the ecosystem services they provide, with water management practices.

 

22-24 ottobre 2014, Bologna
H2O 2014

Mostra Internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell'acqua potabile e il trattamento delle acque reflue.

 

22-26 ottobre 2014, Croazia
Current Issue in Water Supply and Sewage

This conference traditionally represents the central annual gathering of the entire professional public in the area of water management, i.e. experts in the area of water supply, sewage and wastewater treatment.

 

5-6 novembre 2014, England
WWEM 2014

WWEM is focused on measurement, testing and analysis for the water and wastewater and environmental industry. From test kits to process measurement, laboratory analysis right through to fixed and portable gas detection, if your work involves monitoring, testing or working with water you need to be at WWEM.

 

5-8 novembre 2014, Rimini
Ecomondo 2014

E' la piattaforma di riferimento per il bacino del Mediterraneo dedicata alle principali strategie europee ed internazionali sull'ecoinnovazione e la trasformazione del rifiuto in risorsa.

 

20-23 maggio 2015, Casablanca
Salon International Eau Expo 2015

L’Eau Expo et forum de l’Eau bénéficie d’un grand soutien institutionnel et constitue l’espace incontournable pour présenter vos technologies, promouvoir votre activité, conclure des partenariats et surtout conquérir de nouveaux marchés.

 

25-29 maggio 2015, Edimburgo
15th World Water Congress

The IWRA has consistently used all the avenues that are available to it in order to promote generation, synthesis, application and dissemination of knowledge. The XVth World Water Congress and Exhibition that will be held in Edinburgh, Scotland, 25 to 29 May 2015, and that will be hosted by the Scottish Government, will be a continuation of this trend.

Sei qui: Home Newsletter 2014 L'@cqua n. 5-14