NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

L'@cqua n. 2-14

 

  6 marzo 2014 | Newsletter n. 2-2014
Questa newsletter non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornata secondo la disponibilità del materiale

 

A giudicare dalle notizie che siamo in grado di diffondere, l’anno da poco iniziato appare ricco di incontri, corsi e giornate di studio, che riguardano i molteplici problemi delle acque. Riteniamo questa una testimonianza di quanta attenzione stiano suscitando tali problemi, particolarmente nel nostro Paese, e pertanto giudichiamo questo un fatto positivo, anche se purtroppo interessa quasi esclusivamente il mondo della scienza e della ricerca. D’altro lato, ormai da parecchi mesi i mezzi di informazione non cessano di descrivere eventi di inondazione e dissesto, con danni cospicui e spesso con la perdita di vite umane. Tali eventi sono ovviamente dovuti all’incessante piovosità, che in questi mesi ha registrato complessivamente valori superiori al 50 % di quanto avviene normalmente in un anno. Tuttavia, da più parti - a torto o a ragione - si continua a denunciare omissioni e colpevolezze da parte di coloro che dovrebbero responsabilmente intervenire per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
Queste considerazioni richiamano ancora una volta una situazione caratteristica del nostro Paese, nel quale esistono competenze, anche di alto livello, il prodotto delle quali non viene immediatamente recepito da chi deve operare nella pratica quotidiana. E’ un fatto che dura ormai da lunghissimo tempo, nonostante i numerosi sforzi per fare colloquiare scienza e tecnica tra loro. E sono molte e di diversa natura le conseguenze.
Oggi vogliamo, in particolare, fissare la nostra attenzione su un fatto, troppo spesso ritenuto di secondaria importanza, ma che più o meno discende dalle incongruenze sopra richiamate. Si tratta della manutenzione. E’ un’attività che non è apprezzata dagli studiosi perché priva di quegli stimoli che caratterizzano invece la scienza e la ricerca, ma che non si riesce neppure a trasferire correttamente nelle ordinarie competenze dei tecnici e delle istituzioni che devono operare responsabilmente. E’ dovuto principalmente all’assenza di tale attività il fatto che i corsi d’acqua non trovano più il loro alveo naturale ed invadono quindi il territorio circostante. Di questo si parla ripetutamente nei mezzi di informazione e speriamo che finalmente questa voce venga recepita da chi ha l’obbligo di intervenire.

 

 






Consulta l'indice del n. 1-2014 
della
 Rivista "L'Acqua"



 

 

Segui l'Associazione anche su Facebook...

... e su LinkedIn

 

 

 

 


 

Segnaliamo un volume di recente pubblicazione:

M. Mossa, A. F. Petrillo
IDRAULICA

    I NOSTRI PARTNER



 

 

 

 

  

 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  


• Acqua: al via ispezioni per verificare la correttezza delle tariffe applicate ai clienti

Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico ha approvato una campagna di controlli sulle tariffe applicate nel servizio idrico e sulla restituzione della remunerazione del capitale investito.
Leggi tutto >>

• È in arrivo per la prima "app" sull’acqua di Milano

Metropolitana Milanese Spa lancia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra il prossimo 22 marzo, il Blu Hackathon (neologismo che deriva dal mix tra hacker e marathon).
Leggi tutto >>

• Concorso fotografico "Panorami d'acqua"

Il Gruppo 183 inaugura la prima edizione del concorso fotografico “Panorami d’acqua” riguardante gli ecosistemi fluviali. 
Leggi tutto >>

• On line l’annuario dell’agricoltura italiana 2012

 

Dal 1947 l’INEA realizza ogni anno l’Annuario dell’agricoltura italiana che, fin dalla sua prima edizione, si prefigge lo "…scopo di fornire alle istituzioni economiche, agli agricoltori ed ai tecnici, una cronaca documentata delle vicende dell’economia agraria italiana…"
Leggi tutto >>

• Assorinnovabili e ANBI firmano il protocollo d’intesa per lo sviluppo del mini idroelettrico

 

Il 14 febbraio si è tenuto a Roma il convegno "Idroelettrico su canali irrigui: un'opportunità da cogliere" organizzato da assoRinnovabili.
Leggi tutto >>

• #DissestoItalia: un Paese che crolla

  In 12 anni 328 persone hanno perso la vita per frane e alluvioni e i numeri sono in continua crescita, solo  nei primi 20 giorni del 2014 ci sono stati 110 eventi di dissesto, secondo gli ultimi dati del rapporto Ance Cresme.
Leggi tutto >>

• Presentato il piano ANBI per la riduzione del rischio idrogeologico

  Se non vi è stabilità del suolo non si realizzano investimenti per infrastrutture ed impianti, così come la produttività della maggior parte dei terreni agricoli dipende dalla efficienza della rete di bonifica, senza ovviamente considerare l’incommensurabile valore delle vite umane
Leggi tutto >>

• Acea-Eataly: firmato accordo per valorizzare l’acqua di Roma

  Acea e Eataly hanno siglato un accordo di collaborazione triennale, che prevede la realizzazione di diverse importanti iniziative per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini romani, in particolar modo famiglie e bambini, intorno al valore delle risorse idriche e dell’alimentazione di qualità.
Leggi tutto >>

• Arrivano le pile ad acqua, le nuove batterie eco-friendly

  Leggere, alternative e iniziano a perdere potenza solo nel momento in cui si utilizzano. L’innovazione e’ stata presentata a Ginevra da Aquacell ed è la prima batteria ecologica, fabbricata con plastica riciclata esente da sostanze tossiche, stagna e senza data di scadenza.
Leggi tutto >>

• Rapporto sulle tariffe dei servizi pubblici locali 2013

  Il Rapporto annuale sulle tariffe dei servizi pubblici locali è un prodotto frutto della collaborazione tra la rete delle Camere di commercio di Italia, coordinate dall'INDIS-Unioncamere, e REF Ricerche, il cui obiettivo è promuovere la trasparenza sui costi dei servizi locali sostenuti dalle famiglie e dalle micro e piccole imprese.
Leggi tutto >>

• RiverWatch/Tevere

  Sarà un sito web che riunirà tutti gli attori coinvolti nella vita del fiume Tevere per la condivisione di informazioni sullo stato di salute del sistema fluviale, sugli obiettivi per migliorarlo e sulle azioni più idonee. 
Leggi tutto >>

L’obiettivo principale di quest’opera di M. Mossa e A.F. Petrillo è fornire ai lettori le nozioni basilari dell’idraulica, non solo da un punto di vista teorico, ma anche applicativo, come è indubbiamente richiesto a un ingegnere o a un futuro ingegnere.
Leggi tutto >>


 Rischio alluvionale e direttiva 2007/60/ce. Torino, 28 marzo 2014

  La sezione Liguria Piemonte e Valle d'Aosta dell'Associazione Idrotecnica Italiana, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2014, organizza per il giorno 28 marzo un Convegno sul quanto mai attuale tema del Rischio alluvionale che, secondo i più attuali orientamenti, va affrontato seguendo i principi della pianificazione integrata.

 Visita ai cantieri del “Sistema MOSE”

 

L’Associazione Idrotecnica Italiana organizza per il prossimo 7 aprile una visita tecnica ai cantieri del “Sistema MOSE” per la difesa dalle acque alte in Venezia, che rappresenta oggi la più importante opera di costruzioni idrauliche nel nostro Paese.
La visita è riservata ai Soci dell’Associazione, che sin da ora ringrazia il Consorzio Venezia Nuova per l’ospitalità e per l’opportunità di organizzare questa manifestazione, parte integrante delle celebrazioni per il novantesimo anniversario della fondazione.

 Water IDEAS 2014

 

All’interno di ACCADUEO2014, la Conferenza internazionale "Water IDEAS 2014" sarà un importante momento di confronto e di aggiornamento finalizzato a stimolare i gestori idrici Italiani ed internazionali verso un maggiore uso dell’innovazione per migliorare servizio, efficienza ed economicità della gestione dei sistemi idrici urbani.
>>Leggi tutto


 Xylem alla 39a edizione di Mostra Convegno Expocomfort 2014

 

Xylem sarà presente a Mostra Convegno Expocomfort 2014, il Salone internazionale del riscaldamento, condizionamento, refrigerazione, tecnica sanitaria, trattamento acqua, arredamento bagno e servizi termo-idrosanitari che aprirà il prossimo 18 marzo presso Fieramilano.
Leggi tutto >>

 

21 marzo 2014, Roma
Gestione sostenibile del mediterraneo

Il convegno è aperto a comunicazioni e poster che tratteranno i seguenti argomenti: Gestione dei trasporti marittimi, Prevenzione dell’inquinamento del Mediterraneo, Gestione delle risorse ittiche, Conservazione della biodiversità.

 

26-28 marzo 2014, Roma
Corso di aggiornamento professionale "La Bonifica dei Siti Inquinati"

Il Corso si propone di informare e aggiornare i partecipanti sulla procedura della bonifica dei siti inquinati, secondo un approccio pratico/applicativo: dopo una introduzione inerente la normativa nazionale, saranno evidenziati gli aspetti relativi alla caratterizzazione e bonifica/messa in sicurezza d'emergenza dei Siti sia a livello regionale che nazionale (SIN), illustrando con casi di studio le esperienze dei docenti in diversi contesti.

 

27-29 marzo 2014, Napoli
EnergyMed

Dopo il successo delle precedenti edizioni, EnergyMed, “la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica”, giunge alla VII edizione.
Le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica sono, infatti, sempre più al centro dei piani di azione per la sostenibilità ambientale per cui EnergyMed diventa il contesto ideale per confrontarsi sullo stato dell’arte di settori innovativi legati al solare, all’eolico, alle caldaie ad alta efficienza e a biomasse, al recupero di materia ed energia dai rifiuti, ai veicoli a basso impatto ambientale e ai servizi.

 

7-8 aprile 2014, Parigi
Summit global Water 2014. Water For Growth

For 2014, the Global Water Summit returns to Paris, France - Europe’s long-established centre of trade and culture. The theme is growth and will focus on water's key role in economic recovery and its development as we move towards 2050.

 

14-16 aprile 2014, Portogallo
Water. Engineering and Research

With our fresh and innovative congress concept we want to welcome researchers as well as practitioners. To encourage the exchange of ideas we will offer panel discussions and workshops, but we also welcome your own ideas! The IAHR Europe Congress will also provide excellent support for social networking by planning cultural and social events during your stay in Porto.

 

5-9 maggio 2014, Munich
EnergyMed

Clean drinking water, effective recycling and a responsible approach towards valuable resources.
A total of 2,939 exhibitors from 54 countries came together at IFAT 2012 to put on an inspiring display of innovations and solutions in the field of water, sewage, waste and raw materials management. It was a chance to glimpse the future.

 

4-6 giugno 2014, Baveno (VB)
La geotecnica nella difesa del territorio e delle infrastrutture dai rischi naturali

Il tema è di estrema attualità in considerazione sia delle condizioni climatiche, in continuo mutamento, sia delle modificazioni antropiche apportate nel tempo sul territorio. I fenomeni  naturali quali frane e alluvioni hanno infatti modificato la loro frequenza, intensità e tipologia.

 

23-27 giugno 2014, Trondheim
10th Symposium on Ecohydraulics

20 years after the first Symposium on Ecohydraulics was organized in Trondheim, it is a great pleasure for the Local Organizing Committee of the 10th Symposium on Ecohydraulics to welcome you back to Trondheim, Norway, 23-27 June 2014!
After touring the world and visiting all continents, we hope that scientists, engineers, end users and decision makers once again would like to join to share information, discuss advances and problems and further develop the field of Ecohydraulics to benefit for the aquatic environment and a sustainable development of water resources.

 

14-17 luglio 2014, Bari
16th Water Distribution Systems Analysis Conference

The Italian community involved in water systems is proud to host for the first time the foremost international forum on emerging issues in water distribution systems as part of the annual ASCE Environmental Water and Research Institute (EWRI) conference series.

 

21-25 luglio 2014, Brasile
Status and Future of the World's Large Rivers

In 2011 the first International Conference on "The Status and Future of the World’s Large Rivers" in Vienna, Austria, provided a global forum for a wide-ranging discussion of key issues related to research on large rivers and to their effective and sustainable management, involving both scientists and decision makers. This successful event will be continued in 2014 in Manaus, Brazil at the fascinating Amazon River.

 

11-15 agosto 2014, Singapore
22nd IAHR International Symposium on Ice

In Singapore, there are interests related to ice research and its link to the long term sea level rise, potential development of new shipping routes due to the melting Arctic, design of offshore structures in cold regions, and the impact of climate change on all water resource issues.
The aim of the Symposium is the development of international collaboration, exchange of experience between scientists of different countries in research of ice processes, and determination of the most significant tasks for investigations.

 

2-5 settembre 2014, Spagna
Congress on Industrial and Agricultural Canals

The University of Lleida Foundation, in conjunction with a number of other institutions, has planned a congress to mark this historic anniversary. The congress aims to provide a forum at which specialists from different countries will be able to exchange their experiences relating to different aspects of industrial and agricultural canals.

 

3-5 settembre 2014, Lausanne
River Flow 2014

The conference intends to create an environment for reflection, discussion and exchange of knowledge regarding fluvial hydraulics and river morphology. It is an opportunity to meet, to discuss and to learn about the interaction between water, sediments and structures in natural or built environments. The conference offers scientific presentations, site visits and master classes given by experts from different countries. It further aims to link science with river engineering practice.

 

7-12 settembre 2014, Malaysian Borneo
13th International Conference on Urban Drainage 2014

The conference is aimed at looking at the most recent ideas, technologies, behaviours, economics and policies related to centralised and decentralised systems for managing urban drainage as part of an integrated approach to the water cycle.

 

16-18 settembre 2014, Novosibirsk
SibAqua-2014 International Exhibition and Forum

E' l'unico evento specializzato negli Urali, esclusivamente dedicato alla gestione delle acque, delle risorse idriche e all'uso dell'acqua in tutti gli aspetti.
L'obiettivo principale del progetto è la dimostrazione di moderne tecnologie e degli sviluppi nel campo del trattamento delle acque reflue, progettazione e costruzione di opere idrauliche, ecologia.

 

21-26 settembre 2014, Lisbona
World Water Congress & Exhibition

The International Water Association (IWA) organises the high-profile IWA World Water Congress and Exhibition every two years. We are excited to announce that the 2014 IWA World Water Congress & Exhibition will be held in Lisbon, Portugal.

 

22-26 settembre 2014, Montreal
27th IAHR Symposium. Hydraulic Machinery and Systems

The main theme of this Symposium is the advanced technologies concerning hydraulic machinery and systems, which will contribute to enhance the sustainable development of water resources and hydropower production. The topics to be covered by this Symposium include R&D, Numerical Analysis, Design, Operation, Monitoring, etc.

 

28 settembre-2 ottobre 2014, Amburgo
Hydro-Engineering for Environmental Challenges

These conferences have served as a welcome forum to report and discuss the latest scientific advancements and practitioner’s solutions in hydroscience and engineering. Four full days of presentations under the slogan "Hydro-Engineering for Environmental Challenges" will put you in touch with researchers from many disciplines and will provide ample networking opportunities for future activities.

 

29 settembre-2 ottobre 2014, Varna
5th International Conference on Application of Physical Modelling to Port and Coastal Protection

Coastlab14 will continue successful tradition to provide a forum to discuss the latest developments in physical modelling in the field of coastal and harbour engineering.
Coastlab14 is organised under the auspices of the International Association of Hydro-Environment Engineering and Research (IAHR) and will be hosted by the Black Sea and Danube Coastal Research Association BDCA..

Sei qui: Home Newsletter 2014 L'@cqua n. 2-14