NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

L'@cqua n. 1-13

 

 

13 marzo 2013 | Newsletter n. 1-2013
Questa newsletter non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornata secondo la disponibilità del materiale

 

CHIUDONO INGEGNERIA AMBIENTALE E RS RIFIUTI SOLIDI

Alla fine del trascorso 2012, “con un abbraccio durato cinquant’anni”, il Centro di Ingegneria per l’Ambiente, unitamente alle riviste “Ingegneria Ambientale” e “RS Rifiuti Solidi”, hanno chiuso ogni attività. È una notizia che apprendiamo con molto rincrescimento, perché si tratta di iniziative che per lungo tempo avevamo seguito con molto interesse, anche per il fatto che erano curate da stimati colleghi con i quali avevamo sempre tenuto cordiali rapporti di collaborazione.
Insieme con il Centro la nostra Associazione aveva in passato organizzato incontri su tematiche in comune, mentre con le riviste era in corso un fruttuoso scambio di notizie e conoscenze.
Non possiamo dimenticare come, a partire dal lontano 1972, sia il Centro che le riviste abbiano curato molte azioni di valore scientifico, con riflessi sia sulla cultura che sulle direttive nella vita del Paese. A loro si deve, in particolare, la valorizzazione del concetto di “ambiente”, inteso come insieme di innumerevoli aspetti, sui quali ora si vanno sviluppando molte attività, con positivi risultati. Di “ambiente” si parla ormai correntemente e la sua “componente acqua”, certamente la più determinante, richiama l’attenzione di studiosi, professionisti e persone preposte all’azione politica.
A nome di tutta la nostra Associazione voglio esprimere il più sincero riconoscimento per l’attività svolta a coloro che hanno operato egregiamente in questi anni ed, in particolare,  all’amico Eugenio De Fraja Frangipane, al quale principalmente si devono lo sviluppo di queste iniziative ed i numerosi successi ottenuti.

            Marcello Benedini



      E' in stampa il n. 1-2013
       della
 Rivista "L'Acqua"



Segui l'Associazione anche su Facebook...

... e su LinkedIn

 


    I NOSTRI PARTNER

 

 

 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

  

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ci è giunta improvvisa la triste notizia della scomparsa del nostro Presidente Onorario Carlo Lotti

...


• Progetto LIFE SHOWW - puShing aHead with field implementatiOn of best fitting WasteWater treatment and management solutions

LIFE Programme

Le acque reflue generate da circa 497 milioni di persone e di aziende sono la maggior risorsa di inquinamento delle acque in Europa (acque di falda, fiumi, laghi e mari). Lo scarico delle acque reflue in acque superficiali può generare un eccessivo carico di nutrienti, perdita di biodiversità (a causa dei composti tossici e distruttori endocrini), il deterioramento delle fonti di approvvigionamento per la produzione di acqua potabile e delle acque di balneazione.
Leggi tutto >>

• Water 20/20. Obiettivo acqua: l'importanza delle reti idriche intelligenti

Water 20/20 Whitepaper download

L'acqua è un bene assai complesso da gestire e sempre più prezioso: si calcola che nei prossimi dieci anni, circa 1 miliardo e 800 milioni di persone vivranno in aree affette da gravissima scarsità d'acqua.
Come emerge da un’indagine commissionata da Sensus i sistemi idrici intelligenti permettono alle utility di risparmiare complessivamente sino a 12,5 miliardi di dollari all’anno. I risultati, pubblicati in Water 20/20: Bringing Smart Water Network Into Focus (Obiettivo acqua, l’importanza dei sistemi idrici integrati),offrono un interessante scorcio su oltre 180 utility attive in tutto il mondo.
Leggi tutto >>

• AEEG - Acqua: approvati il metodo tariffario transitorio e la prima Direttiva sulla trasparenza delle bollette  

L’Autorità per l’energia, dopo un ampio processo di consultazione con i soggetti interessati, ha approvato un insieme di provvedimenti di regolazione per il servizio idrico integrato, teso a favorire lo sviluppo delle infrastrutture del settore e  a migliorare la qualità del servizio. In particolare, l’Autorità ha approvato il metodo transitorio per la determinazione delle tariffe del servizio idrico integrato negli anni  2012-2013,  ha avviato un’istruttoria conoscitiva per verificare alcuni comportamenti dei gestori, potenzialmente non conformi alla normativa vigente e lesivi dei diritti degli utenti ed ha approvato la prima  Direttiva per la trasparenza dei documenti di fatturazione.
Leggi tutto >>

• Italia: da BEI 150 milioni per l'Acquedotto Pugliese

E’ stato perfezionato a Bari un finanziamento di 150 milioni di euro della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) a favore di Acquedotto pugliese spa (AQP). Per la BEI era presente il Vice Presidente Dario Scannapieco, responsabile per le operazioni in Italia, Malta, Balcani Occidentali e Grecia; per Acquedotto Pugliese l’amministratore unico Gioacchino Maselli; e infine per la Regione Puglia, azionista unico di AQP, il Presidente Nichi Vendola.
Leggi tutto >>

• UE: stanziati 40 milioni di euro per l'innovazione idrica

Sostenere la ricerca e l’innovazione per rafforzare il settore idrico europeo sui mercati globali: questo il “diktat” che l’Unione Europea ha lanciato, destinando un finanziamento europeo allo sviluppo della gestione dell’oro blu. Come si legge in un articolo dell’ANSA, è infatti stimato che, entro il 2020 il mercato globale dell’acqua toccherà i 1.000 miliardi di dollari, con corrispondente aumento dell’1% del tasso di crescita dell’industria idrica, e circa 20 mila nuovi posti di lavoro.
Leggi tutto >>

• Regione Lombardia, Comune di Rho e Ianomi insieme per la tutela idraulica del Nord Ovest Milano

Conclusa in meno di un anno di lavori, con un anticipo di oltre due mesi rispetto ai tempi previsti, e costata 5,4 milioni di euro (con un risparmio di 2 milioni sul preventivo), la vasca di laminazione L2 in frazione Mazzo di Rho è stata inaugurata alla presenza dell'Assessore all'Ambiente Energia e Reti della Regione Lombardia Leonardo Salvemini, del sindaco di Rho Pietro Romano e del presidente di Ianomi Spa Roberto Colombo.
Leggi tutto >>

 Call  for Nomination for World Irrigation and Drainage Prize - 2013 

ICID has instituted the World Irrigation and Drainage Prize starting 2013. The last date for receipt of the nominations along with completed Nomination Form to the ICID Central Office, New Delhi is 15 May 2013. 
Leggi tutto >>

• Asa Livorno, inaugurazione dell'impianto di abbattimento del boro di Franciana

Impianto unico al mondo per dimensione e tecnologia applicata.  E’ stato inaugurato, giovedì 7 febbraio 2013 alle ore 15, presso la centrale di Franciana (Piombino), l’impianto di abbattimento del boro nelle acque potabili della Val di Cornia e dell’Isola d’Elba.
Leggi tutto >>

• Acqualatina, inaugurato ad Aprilia l'impianto di dearsenizzazione

Si è svolta nei giorni scorsi la presentazione ufficiale del dearsenizzatore a servizio dei Comuni di Aprilia, Anzio, Nettuno e dei Borghi nord di Latina. La presentazione ha avuto lo scopo di illustrare il funzionamento e le caratteristiche tecniche dell’impianto, oltre al percorso affrontato per diminuire progressivamente la presenza di arsenico nelle acque, e che ha portato, ad oggi, al rispetto dei parametri di legge entro la scadenza prefissata del 31/12/2012 su tutto il territorio gestito.
Leggi tutto >>

• Le giornate dell'idrologia 2012

La seconda edizione delle Giornate dell’Idrologia, il meeting scientifico annuale ideato dalla Società Idrologica Italiana, ha avuto luogo a Napoli, nei giorni 10-11 gennaio 2013, nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, ed è stato organizzato in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario CINID.
Leggi tutto >>
Opinioniearticoli

• Lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel Mediterraneo: stato di attuazione e prospettive

L’Area del Mediterraneo si prepara a giocare un ruolo decisivo per lo sviluppo del settore energetico dei prossimi anni. Il sistema è caratterizzato da una domanda crescente di energia, specie nei paesi della sponda Sud, e dall’altro è mosso da una forte spinta al rinnovamento delle politiche relative. Si tratta di paesi che sono esportatori di energia convenzionale ma si distinguono anche come forti potenziali produttori di rinnovabili.

Leggi tutto >>

• Resoconto del seminario “L'opera di scarico del canale di gronda di Catania. Applicazione della tecnologia no-dig in roccia e sotto fondale”, Catania, 7.12.2012

Il 7 dicembre 2012, a Catania, si è svolto il Seminario "L'opera di scarico del Canale di gronda. Applicazione della tecnologia no dig in roccia e sotto fondale", organizzato dalla Sezione Sicilia Orientale dell'Associazione Idrotecnica Italiana, col patrocinio del Comune di Catania, dell'Ordine degli Ingegneri e dell'Associazione dei costruttori ANCE.
Leggi tutto >> 

• Conferenza di Marcello Benedini al G.E.I. di Losanna, 28 febbraio 2013

Il “Gruppo Eminenze Italiane”, con sede a Losanna, raccoglie intorno a sé quei cittadini italiani, o di origine italiana, che vivono in Svizzera ed occupano posizioni di rilievo nell’industria, nella cultura e nelle professioni del paese che li ospita. Finalità del Gruppo è mantenere attivo il legame con l’Italia, promuovendo incontri e manifestazioni che mettano in risalto i momenti più attuali della vita italiana. 
Leggi tutto >>

19-22 marzo 2013, Padova Fiere
SEP - Green R-evolution Exhibition

SEP è il Salone che affronta i grandi temi dell’ambiente con approccio di ampio respiro a livello internazionale. Quattro giorni dedicati agli operatori per aggiornarsi e confrontarsi sui modelli di gestione e sulle tendenze del mercato

  21 marzo 2013, Bologna
Mostra Convegno: Ottimizzare le prestazioni energetiche degli impianti di pompaggio

Istituto Internazionale di Ricerca (IIR) presenta la 1° edizione di PUMPS EFFICIENCY Forum, un’opportunità per conoscere esperienze concrete relative alla progettazione e alla gestione delle linee e degli impianti, valutare soluzioni innovative e sistemi per ottimizzare le prestazioni energetiche, approfondire le novità normative ...

22 marzo 2013, Roma
Calamità idrogeologiche: aspetti economici

LʹAccademia Nazionale dei Lincei, che dal 2001 celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, in occasione della XIII edizione, ha scelto di dedicare
la giornata al tema “Calamità idrogeologiche: aspetti economiciʺ

27 marzo 2013, Roma
Il governo delle acque: dalla tutela alla difesa

Il Soroptimist Club di Roma, l'Associazione Idrotecnica Italiana, l'Ital-Icid, il Club Unesco di Roma hanno organizzato per il 27 marzo il Convegno: Il governo delle acque: dalla tutela alla difesa" che si terrà a Roma presso la Camera dei Deputati, Sala del Refettorio

27-29 marzo 2013, Roma
Corso di aggiornamento professionale: La Bonifica dei Siti Inquinati

Il Corso si propone di informare e aggiornare i partecipanti sulla procedura della bonifica dei siti inquinati, secondo un approccio pratico/applicativo. Dopo una introduzione inerente la normativa nazionale ed europea, saranno evidenziati gli aspetti relativi alla caratterizzazione e alla messa in sicurezza d'emergenza della complessa procedura
 

10-12 aprile 2013, Venezia
9th ICOLD European Club Symposium on "Sharing Experience for Safe and Sustainable Water Storage"

The Symposium will be a great opportunity to discuss issues concerning preservation, development, management and governance of dams and reservoirs for water storage

  11-13 aprile 2013, Napoli
EnergyMed 2013

EnergyMed, “la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica”, giunge alla VI edizione che si tiene a Napoli dall'11 al 13 aprile 2013, consolidando il ruolo di principale appuntamento sull’Energia nel bacino del Mediterraneo.

15-17 aprile 2013, Dubai
WETEX 2013 

WETEX è la piattaforma ideale per presentare e discutere tutte le questioni relative alla conservazione dell'acqua, il risparmio delle risorse naturali e la costruzione di un ambiente sostenibile

  23-26 aprile 2013, Berlino
Wasser Berlin International

From comprehensive water protection to treatment of wastewater, the water cycle concept is key. WASSER BERLIN INTERNATIONAL offers an in-depth outlook and overview of current issues in water management
  15 maggio 2013, Egitto
Water leakage detection solution in the Mediterranean basin: the Aquaknight approach


AQUAKNIGHT responds to the need of all countries in the Mediterranean region to optimise performance of water networks and reduce water losses. The project’s consortium intends to facilitate the dialogue among water institutions and operators from different regions in the Mediterranean area, and promote sustainable solutions for tackling water scarcity in the region. 
 

2-4 settembre 2013, Perugia
CCW
I 2013
 

The main focus of the conference is on water supply/distribution and urban drainage/sewerage systems. Topics of interest include, but are not limited to, the following: Water engineering solutions for smart, liveable and sustainable cities; Systems modeling, optimization and decision support; Asset management and performance modeling; Demand forecasting, leakage and energy management; ......

 

24-26 settembre 2013, Milano
Watermed

WATERMED è l'area espositiva, nell'ambito di CHEM-MED, riservata a macchinari, tecnologie e strumentazione per i processi di trattamento, la distribuzione, l’engineering delle acque e dei reflui.
I macro settori espositivi di WATERMED sono: trattamento delle acque e dei reflui, raccolta e distribuzione delle acque, tecnologie di misurazione, di controllo e di laboratorio, servizi.

  6-13 ottobre 2013, Salerno
2° Festival dell'Acqua


Il Secondo Festival dell’Acqua organizzato da FEDERUTILITY si svolgerà a Salerno dal 6 all’13 di ottobre del 2013. Il Festival promosso con il Comune di Salerno e Salerno Energia spa. Saranno previsti eventi che affiancano a tematiche di ampio respiro, argomenti più specialistici riguardanti aspetti tecnici ed istituzionali del Servizio Idrico sul piano nazionale e internazionale.

• A Riolo Terme installati sensori intelligenti per individuare le perdite idriche

Hera sperimenta un nuovo dispositivo sulla rete dell’acquedotto comunale: un sistema di prelocalizzazione delle perdite in tempo reale. E’ la prima volta che in Italia viene testato questo strumento.
Serve per ascoltare le fughe ma non ha niente a che fare con la musica classica. Si chiama Lorno ed è un dispositivo che Hera ha recentemente installato a Riolo Terme (Ra) e che verrà utilizzato per contrastare il fenomeno delle perdite idriche in rete
Leggi tutto >>

• BS OHSAS 18001. Un altro tassello per il sistema di gestione aziendale di Caprari

Alle già presenti e consolidate certificazioni dei Sistemi di Gestione Aziendale per la Qualità (ISO 9001) - delle sedi in Italia e all’estero - e per l’Ambiente (ISO 14001), Caprari ha aggiunto un ulteriore tassello verso il miglioramento continuo ottenendo, lo scorso 12 ottobre 2012, da DNV Business Assurance, uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale, la certificazione BS OHSAS 18001 “Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro”.
Leggi tutto >>

 

Sei qui: Home Newsletter 2013 L'@cqua n. 1-13