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Ornella Turitto, Chiara Giorgia Cirio, Guido Nigrelli

MOBILITÀ PLANIMETRICA DI UN ALVEO FLUVIALE E CONDIZIONAMENTO IMPOSTO DALL’UOMO. Il caso del Fiume Tanaro in territorio alessandrino

RIVER CHANNEL PLANIMETRIC MOBILITY AND HUMAN CONDITIONING. The Case of the Tanaro River in Alessandria Territory (Italy)

L’analisi di cartografia storica, di riprese aeree e di rapporti tecnici ha permesso di ricostruire la mobilità planimetrica manifestata negli ultimi 200 anni da un tratto rappresentativo del Fiume Tanaro. In questo tratto (lungo 20 km e con bacino idrografico di 4600 km2) il fiume modella da sempre un alveo ad unico canale di deflusso con ampi meandri irregolari. L’indagine ha permesso di identificare quattro fasi temporali con differente grado di mobilità, dovuto a cause naturali o artificialmente indotto. La 1a Fase (prima metà del XIX secolo) è caratterizzata da elevata mobilità planimetrica (per migrazione dei meandri e loro taglio), da gravi piene e da debole impatto antropico. La 2a Fase (seconda metà del XIX secolo) è ancora caratterizzata da elevata mobilità per evoluzione delle anse (ma senza tagli), da gravi piene, ma da incremento dell’impatto antropico (per rete viaria e difese spondali). La 3a Fase (prima metà del XX secolo) si distingue per una più modesta mobilità, associata a incisione dell’alveo, a gravi piene e ulteriore incremento dell’impatto antropico (legato a diffusi interventi di sistemazione fluviale). Nella 4a Fase (seconda metà del XX secolo) emerge una pressoché totale stabilizzazione del percorso fluviale, accompagnata da gravi piene e da intenso impatto antropico (per nuove difese spondali e incontrollati prelievi di sedimenti in alveo). Pertanto, nelle prime due fasi (XIX secolo) ha prevalso la dinamica fluviale, consentendo le naturali variazioni geometriche dell’alveo, tipiche del modello a meandri. Mentre nelle ultime due fasi (XX secolo) l’intervento antropico ha iniziato a invadere eccessivamente il letto fluviale e, alla fine, ha dominato, alterando la naturale dinamica del modellamento meandriforme.
Parole chiave: Mobilità fluviale, Difesa spondale, Analisi di tendenza, Fiume Tanaro, Italia nord-occidentale.

The analysis of historical maps, aerial photographs and technical reports allowed us to identify the planimetric mobility of the Tanaro River in a representative reach over the last 200 years. In this reach (20 km long and with 4600 km2 of the drainage basin) the river has always shown a single-thread channel with irregular meanders. The research enabled us to identify four different temporal phases with a different rate of river mobility, induced by natural and/or man-made causes. The 1st Phase (first half of the 19th century) was characterised by a large planimetric mobility (through the meander migration and cut-off), severe floods and weak human impact. The 2nd Phase (second half of the 19th century) was also characterised by a large mobility because of the bend evolution (but without meander cut-off), by severe floods but increase of human impact (for road network and bank protections). The 3rd Phase (first half of the 20 th century) showed a smaller mobility, combined with channel incision, severe floods and further increase of human impact (for widespread fluvial regulation works). In the 4th Phase (second half of the 20 th century) an about total stabilization of the fluvial channel came out, also accompanied by severe floods but with a stronger human impact (through bank protections and uncontrolled in-channel sediment mining). Therefore, in the first two phases (19th century) fluvial dynamics prevailed allowing the natural channel changes typical of the meandering pattern. On the contrary, in the last two phases (20 th century) human intervention began to excessively encroach into the river channel and, at last, it prevailed altering natural dynamics of the meandering pattern.
Keywords: River Channel Mobility, Bank Protection, Trend Analysis, Tanaro River, North-Western Italy.

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