NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo


Attilio Adami

UNA CURIOSITA’ DELLA VECCHIA IDRAULICA

A CURIOSITY FROM ANCIENT HYDRAULICS


E’ forse noto a tutti che l’idraulica può essere definita una scienza “vecchia”, nel senso che il primo testo d’idraulica può essere considerato l’opera dell’abate Benedetto Castelli dal titolo “Della natura delle acque correnti”, stampato nel lontano 1628.
E’ forse parimenti noto che in quei tempi, prima che la scienza si affermasse in modo indiscutibile, i cultori della scienza sperimentale conobbero una notorietà ambigua, dato che non raramente erano considerati alla stregua dei maghi, favoriti in questo dall’ignoranza della gente, che scambiava per prodigi le semplici applicazioni delle allora nuove leggi fisiche. In queste condizioni si intuisce il perché l’idraulica nei suoi primi tempi sia anche servita per divertire i potenti, per esempio coi giochi d’acqua nei parchi delle ville gentilizie, o per stupire gli astanti alla pari dei trucchi dei prestigiatori.
A dimostrazione di questo esistono dei libri, stampati soprattutto nel 1700, che trattando dei giochi di prestigio e dei loro trucchi, non mancano di descrivere apparecchi idraulici destinati esclusivamente a scopi ludici.
Uno di questi libri mi è capitato in mano, esposto in vendita in una bancarella; visto che il suo prezzo era modesto, sia per lo scarso interesse della materia sia soprattutto per l’assenza di illustrazioni di qualche pregio, ho pensato di farmene regalo e oggi riposa nell’esigua sezione antiquaria della mia biblioteca.
Il titolo del libro è: I giochi numerici fatti arcani palesati da Giuseppe Antonio Alberti Bolognese; fu stampato nel 1780 dall’editore Francesco Locatelli, a Venezia a San Bartolomeo, e al suo interno, tra diversi giochi, è descritta “la Fontana di Gioventù” che, a mio parere, stimola l’interesse e la curiosità anche oggi.
..........

Sei qui: Home News Archivio-eventi Uncategorised n. 3-10 Adami