NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo


Pio Bersani, Massimo Belati

LA PIÙ ANTICA ISCRIZIONE DI UN’INONDAZIONE DEL TEVERE A ROMA

THE OLDEST KNOWN BENCHMARK OF A TIBER FLOOD IN ROME

Recentemente nel corso dei lavori di catalogazione dei frammenti marmorei conservati nel Lapidario del Museo di Roma è stata ritrovata la più antica iscrizione di un’inondazione del Tevere a Roma (26 gennaio 1180) (Di Gioia, 1998), che avvenne sotto il pontificato di Papa Alessandro III (1159-1181). Dal 1997 l’iscrizione si trova nella Sala 19 nei sotterranei di Palazzo Braschi a Piazza San Pantaleo in Roma ed è stata schedata con il numero MR 41373 e la seguente didascalia: “Fusto di colonna con iscrizione, dell’ultimo quarto del XII secolo, a memoria del limite raggiunto dalle acque del Tevere durante un’inondazione”.
L’iscrizione è incisa su un mezzo busto di colonna di marmo alto circa 112 cm, diametro circa 28 cm (Figura 1); l’altezza delle lettere scritte su due righi (Figura 2) è di circa 3,5 cm. La Fig. 1 della colonna con l’iscrizione è stata acquisita dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali U.O. Musei d’Arte Medievale e Moderna del Museo di Roma.
L’iscrizione corre su due righi del terzo superiore della colonna, abbracciando quasi l’intera circonferenza del fusto ed è incisa in eleganti lettere capitali “romaniche”, frammiste ad elementi onciali (Di Gioia, 1998); sciolta dalle abbreviazioni e con alcune plausibili integrazioni può essere così restituita: “PONT(IFICATU), DO(M)P(N)I. ALEX(ANDRI). III. P(A)P(AE). ANNO.XX(I) [INDICTIONE] XII[I]. ME(N)SE. IAN(UARII)/D(IE). XXVI.HUCUSQ(UE) CREVIT FLUM(EN). [ANNO DOMINI AB] IN(CAR)N(ATIO)NE. M.C.LXXX”; in italiano: “Nel ventesimo anno di pontificato di nostro signore Alessandro III Papa, nell’indizione XII, nel mese di gennaio, nel giorno ventiseiesimo, fin qui crebbe il fiume, nell’anno 1180 dall’incarnazione di nostro Signore”.

...

Sei qui: Home News Archivio-eventi Uncategorised n. 5-2010 Bersani et al.