Associazione Idrotecnica Italiana

 
  • Aumenta la dimensione del testo
  • Dimensione del testo predefinita
  • Diminuisci la dimensione del testo
Home Servizi Pubblicazioni Convegno AII
E-mail Stampa PDF

SECONDO ANNUNCIO E RICHIESTA DI MEMORIE

Convegno Nazionale
 
LE ACQUE DI SUPERFICIE E SOTTERRANEE
E LE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO.
PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE ED ESERCIZIO

L’Associazione Idrotecnica Italiana, la Società Italiana di Geologia Ambientale e L’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del C.N.R. organizzano un Convegno nazionale per esaminare i problemi che la progettazione, la realizzazione e l’esercizio di opere destinate a migliorare la viabilità impongono sullo stato naturale e sul corretto utilizzo delle acque di super­cie e sotterranee.
Saranno esaminati i casi più signi­cativi e le soluzioni adottate nella progettazione, nella realizzazione e nell’esercizio dei collegamenti ferroviari, delle strade ed autostrade e delle reti metropolitane di trasporto.

Finalità del Convegno
La domanda di costruzioni sostenibili è divenuta pressante, così come la richiesta di interventi per migliorare la viabilità in super­ficie e/o nel sottosuolo. Il compromesso tra le conflittuali esigenze di sviluppo e di salvaguardia del territorio è oggetto, caso per caso, di una ricerca ardua e non sempre fruttuosa, come molti esempi recenti dimostrano. Un ruolo di primo piano nella ricerca del compromesso hanno le acque che circolano intorno alle opere. Il corrispondente giudizio di sostenibilità non può che basarsi sulla razionale valutazione quantitativa delle modi­fiche impresse dall’intervento al regime delle acque, in senso favorevole o sfavorevole alla salvaguardia di alcuni di quei caratteri territoriali, che l’uomo considera essenziali per la sua stessa sopravvivenza; in questa difficile valutazione si conviene di far riferimento allo stato cosiddetto naturale.
Si avverte, ormai, l’esigenza di confi­gurare criteri oggettivi e ragionevoli per (a) defi­nire un regime naturale delle acque super­ciali e profonde; (b) valutare l’incidenza di modi­fiche indotte dalle infrastrutture su quel regime; (c) precisare l’ammissibilità delle modi­fiche ai ­fini della salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Con questo Convegno si intende stimolare la presentazione di casi concreti, nei quali l’interazione tra opere di trasporto ed acque possa essere valutata con riferimento ad una preesistente situazione naturale e confrontata con la situazione constatata ad opere in esercizio, allo scopo di porre le premesse necessarie per ricercare appropriati indicatori di situazioni tipiche e per veri­care la possibilità di impostare sistematiche trattazioni ingegneristiche sotto l’aspetto idraulico.
Sull’argomento si attira l’attenzione di studiosi e tecnici impegnati nell’attività progettuale, costruttiva e gestionale, anché valutino la possibilità di contribuire con la trattazione e l’illustrazione di casi concreti.

Modalità di Partecipazione
Il Convegno avrà luogo a Roma nei giorni di giovedi 6 e venerdi 7 maggio 2010. Coloro che intendono contribuire con la presentazione di memorie possono inviarne un breve riassunto alla Segreteria dell’Associazione, entro il 31 ottobre del corrente anno. Un’apposita commissione provvederà a valutare il contenuto e l’attinenza alle tematiche del Convegno. Gli Autori prescelti verranno quindi informati direttamente dalla Segreteria e dovranno far pervenire il testo completo della memoria entro il 28 febbraio 2010.
Le memorie saranno raccolte e pubblicate sulla rivista. La Segreteria dell’Associazione Idrotecnica Italiana è a disposizione per ogni necessario chiarimento. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione Idrotecnica Italiana Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo  oppure al Prof. Marcello Benedini Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

Un apposito sito http://www.convegnoinfrastrutture2010.eu è stato istituito, quale punto di riferimento per il Convegno.


Segreteria Organizzativa
La Sintesi Srl
P.le Roberto Ardigò 31, Roma
tel 06 5406964 fax 06 233239783
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo