Associazione Idrotecnica Italiana

 
  • Aumenta la dimensione del testo
  • Dimensione del testo predefinita
  • Diminuisci la dimensione del testo
Home L'altracqua Canali in calcestruzzo polimerico prodotti dal Gruppo ACO, di cui Aco Passavant Spa è succursale italiana.

Canali in calcestruzzo polimerico prodotti dal Gruppo ACO, di cui Aco Passavant Spa è succursale italiana.

E-mail Stampa PDF

Il Gruppo ACO, di cui Aco Passavant Spa è succursale italiana, è il principale produttore europeo di canali in calcestruzzo polimerico, materiale innovativo e versatile che ha rivoluzionato il settore del drenaggio lineare. Presente in 40 paesi nel mondo e con 32 centri di produzione, ACO propone soluzioni all’avanguardia nell’edilizia civile, stradale e industriale. Oggi tutto il mondo costruisce con ACO. Dal 2000 l’azienda, con il marchio Passavant, già leader europeo nel settore separazione e trattamento acque, grassi e carburanti, è divenuta uno dei fornitori principali di impianti per stazioni di rifornimento carburanti, alberghi, strutture di ristorazione e siti industriali.

Il mercato di riferimento di Aco Passavant è dunque costituito dai più importanti operatori del comparto edile: rivendite qualificate, grandi gruppi di acquisto, studi di progettazione ed imprese di costruzione.

Aco lavora la materia prima dei propri manufatti nei suoi centri di produzione moderni ed ecologicamente compatibili distribuiti nel mondo. L’alta qualità e produttività ACO è basata proprio sull’esperienza internazionale del gruppo. Le notevoli risorse investite nella ricerca e sviluppo, unitamente all’assoluta competenza nei processi di produzione, creano una solida piattaforma per la lavorazione ottimale dei nostri materiali più importanti: calcestruzzo polimerico, acciaio inox, plastica, ghisa, calcestruzzo rinforzato.

Ad oggi, tra i suoi tanti prodotti, ne propone due in particolare: il Multiline V 200  con fori per  asfalto drenante ed il Canale monolitico Monoblock.

In ambito stradale è infatti importante per la sicurezza avere dei sistemi di drenaggio estremamente efficienti e dai ridotti tempi di manutenzione. In particolare con l’avvento degli asfalti drenanti si è reso necessario lo sviluppo di un particolare canale capace di captare l’acqua anche al di sotto dello strato di tale materiale: nasce così Multiline V 200 con fori per asfalto drenante, prodotto facente parte della gamma MULTILINE®, il canale con l’innovativa sezione a V, con sezioni da 100 a 500 mm. Per migliorare le capacità idrauliche del canale e ridurre la tendenza al deposito di sporcizia e detriti sul fondo della linea di drenaggio, nonché tempi e costi di manutenzione,  ACO ha sviluppato un canale dalle caratteristiche uniche.

Il nucleo dell’innovazione sta nell’aver cambiato la sezione del canale di drenaggio da U a V. Ciò comporta una serie di vantaggi notevolissimi, tra cui:

• Miglioramento della prestazione di drenaggio, ciò per far fronte agli eventi piovosi più violenti e imprevedibili degli ultimi anni

• Ottimizzazione ed incremento dell’effetto autopulente

• Vantaggi logistici: sebbene sopporti alti carichi di portata, la forma affusolata rende il canale più leggero e maneggevole, e ciò significa facilità di movimentazione, ottimizzazione del trasporto, velocità di posa. 

Inoltre, Il calcestruzzo polimerico di cui è composto il corpo canale rende la superficie interna particolarmente “liscia” al passaggio dell’acqua.

Il progetto Monoblock nasce invece per garantire ottimo drenaggio e massima sicurezza. Canale monolitico in calcestruzzo polimerico ideato per situazioni di carichi particolarmente gravosi come circuiti di F1, piastre logistiche aeroporti, ecc, il Monoblock sfrutta le caratteristiche meccaniche superiori del calcestruzzo polimerico per la realizzazione di elementi prefabbricati dove la griglia ed il corpo canale sono un unico elemento monolitico, garantendo al manufatto un’estrema robustezza (classe di carico F 900) e sicurezza.

In tal modo vengono superati i classici problemi delle griglie che “saltano” e della loro rumorosità  in prossimità di attraversamenti, rampe, ecc. ecc.

Il prodotto, tra l’altro, è già stato applicato con successo in diversi ambiti particolarmente critici quali aeroporti, circuiti di F1 (prodotto approvato dalla FIA) e stazioni di servizio.

Il sistema è estremamente versatile e consente di poter effettuare collegamenti a T ad L.

La manutenzione e pulizia è garantita da elementi di ispezione con griglia in classe F 900 con sistema di chiusura brevettato Powerlock.

 

Ulteriori informazioni in merito o specifiche su altri prodotti, è possibile trovarle sul sito: www.aco.it .