Associazione Idrotecnica Italiana

 
  • Aumenta la dimensione del testo
  • Dimensione del testo predefinita
  • Diminuisci la dimensione del testo
Home L'altracqua WATEC/WATERMED 2009 Tel Aviv 17 - 19 novembre 2009

WATEC/WATERMED 2009 Tel Aviv 17 - 19 novembre 2009

E-mail Stampa PDF


al 17 al 19 novembre u.s. si è svolta a Tel Aviv la quinta edizione della Fiera Internazionale Watec (Water Technologies, Renewable Energy & Environmental Control), la tre giorni dedicata alla questione dell’acqua e delle tecnologie ambientali.

La delegazione italiana partecipante all’iniziativa WaterMed/Watec 2009, guidata dall’On. Stefania Prestigiacomo, è risultata essere la prima in termini di presenze (24 imprese e 21 istituzioni per un totale di 70 partecipanti).

Il programma della delegazione ha previsto 104 incontri B2B, 8 visite ad aziende israeliane e la partecipazione a 3 seminari di approfondimento; in particolare il seminario sulle energie rinnovabili organizzato il giorno 17 novembre dall’ICE ed il 18 novembre il simposio Scientifico Israel-Italia “The virtuos circle: from depuration to clean energy” organizzato da Ambasciata e Camera di Commercio Italia Israele e la Conferenza Internazionale“ Water and Environmental Challenges facing Europe and proposed practical solutions”.

''Rafforzare la cooperazione fra Italia e Israele sui temi della ricerca scientifica e tecnologica applicata ai temi ambientali, che rappresentano una questione sempre più centrale nelle scelte economiche mondiali'' è' l'obiettivo indicato a Tel Aviv dal ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, sottolineando come la cooperazione fra i due Paesi in campo tecnologico-ambientale sia già significativa (l'Italia e' il primo partner europeo di Israele e il secondo al mondo dopo gli Usa nella ricerca applicata al settore), ma ha anche evidenziato ulteriori opportunità di espansione: in particolare sul fronte delle tecnologie connesse alle fonti rinnovabili, alla lotta alla desertificazione e soprattutto alle risorse idriche, dalla depurazione delle acque per uso irriguo alla desalinizzazione.

Israele - ha notato il ministro - e' ''un Paese all'avanguardia'' su questi terreni, e ''offre grandi opportunità di scambio di competenze ed esperienze, oltre a prospettive di sviluppo economico importanti''.