Associazione Idrotecnica Italiana

 
  • Aumenta la dimensione del testo
  • Dimensione del testo predefinita
  • Diminuisci la dimensione del testo
Home L'altracqua Onorificenza a Marcello Benedini

Onorificenza a Marcello Benedini

E-mail Stampa PDF




L’Associazione Ungherese di Idrologia (MAGYAR HIDROLOGIAI TARSASAG) ha conferito al Prof. Marcello Benedini, membro del Consiglio Generale dell’Associazione Idrotecnica Italiana, il diploma di “Membro Onorario”.
Tale prestigioso riconoscimento, istituito nel 1961, viene conferito a studiosi che hanno operato nei problemi delle acque conseguendo risultati a livello internazionale.
L’Associazione Ungherese di Idrologia, che conta circa 2000 iscritti, è stata fondata a Budapest nel 1917 e da allora ha svolto un’intensa attività coordinando i rapporti tra studiosi, tecnici e funzionari che si occupano dei problemi dell’acqua. Particolare è stato l’impegno profuso nello studio delle problematiche del Danubio, tema sul quale l’Associazione ha organizzato diversi incontri internazionali.
Il prof. Benedini è il terzo italiano a essere insignito di questa onorificenza dopo il celebre idrobiologo Professor Umberto D’Ancona (1965) e lo studioso di idraulica agraria Prof. Pietro Celeste (1977).
La cerimonia è avvenuta a Budapest a fine settembre presso la sede dell’Associazione durante l’assemblea generale. Il giorno precedente,su invito del Presidente  Prof. Ijjas, il Prof. Bendedini ha tenuto una conferenza al Corso Internazionale Erasmus presso il Politecnico di Budapes, dal titolo “Water qualità models for rivers and channels. Present and future.”
Al Professor Benedini le congratulazioni dell’Associazione Idrotecnica tutta.