
L’AII è presente sul territorio dal 1923. In questi 86 anni di vita, come appunto riporta il nostro sito, l’associazione ha promosso lo sviluppo e la diffusione della cultura dell’acqua nei vari aspetti relativi alla gestione delle risorse idriche, alla salvaguardia dei corpi idrici e alla difesa dell’ambiente. Grazie al costante lavoro dei soci e grazie ora al lavoro della nuova generazione di ingegneri idraulici, essa è stata e continua ad essere un punto di riferimento per gli interventi riguardanti il patrimonio idrico italiano, punto di incontro tra le comunità scientifica e professionale allo scopo di divulgare, non solo attraverso la rivista L’Acqua, e risolvere i problemi relativi all’acqua senza rinunciare al compito di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e della classe politica.
Ora che intorno all’acqua, finalmente intesa come risorsa non rinnovabile, come bene economico scarso e perciò monetizzabile; ora che si parla di “oro blu”, ora che proliferano fiere, mostre e manifestazioni intorno alla centralità della risorsa acqua, ora che aumentano a dismisura nuovi soggetti, l’AII, non può non rivendicare il proprio ruolo storico, ruolo centrale di un’entità organizzativa che ha costruito la sua ultraottantenne attività intorno all’acqua nei suoi diversi modi di interferire con il territorio.
Proprio in virtù di quanto detto e a fronte di un mercato che cambia e matura nuove esigenze, a fronte delle nuove tecnologie informatiche, l’associazione rinnova i propri strumenti e rafforza i propri sforzi. Accanto ai consueti interventi, ai convegni e ai corsi attraverso i quali l’associazione ha diffuso la conoscenza e la cultura dell’acqua, e concorso alla formazione di generazioni di risorse umane; accanto al proprio sito internet, alle nuove forme di comunicazione attivate attraverso la newsletter ed al fine di raccogliere spunti dalle nuove tendenze, l’Associazione Idrotecnica rafforza la propria attività di comunicazione e si presenta alle fiere di settore con propri stand.
Dopo H2O, lo scorso maggio a Bari, è ora la volta di Hydrica, a Padova nei prossimi 23, 24, 25 Giugno.
Dopo H2O, lo scorso maggio a Bari, è ora la volta di Hydrica, a Padova nei prossimi 23, 24, 25 Giugno. Potrete venirci a trovare al Padiglione 8, corsia G, stand 208.









