NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Rodolfo Piscopia, Andrea Petroselli, Salvatore Grimaldi

STIMA DELL’ONDA DI PIENA DI PROGETTO IN PICCOLI BACINI NON STRUMENTATI. Il modello e software EBA4SUB

DESIGN HYDROGRAPH ESTIMATION IN SMALL AND UNGAUGED BASINS. The EBA4SUB Software and Framework

In questo lavoro si presenta un software di calcolo per la stima dell’idrogramma di piena di progetto per il caso applicativo dei piccoli bacini idrografici non strumentati. La finalità è proporre uno strumento veloce, di facile utilizzo e di tipo empirico che l’analista possa applicare per gli studi idrologici caratterizzati dall’assenza o scarsità di dati osservati. Il software illustrato implementa un modello, denominato EBA4SUB, recentemente proposto dagli autori per stimare la portata al colmo ed il relativo idrogramma utilizzando in input le stesse informazioni necessarie per applicare la formula razionale. EBA4SUB è un classico modello idrologico a scala di evento in cui ogni singolo modulo (ietogramma di progetto, stima della piogge nette, trasformazione afflussi-deflussi) è stato adeguatamente adattato per applicazioni di tipo empirico in assenza di calibrazione dei parametri. Come caso di studio, il software è applicato in un piccolo bacino affluente del fiume Tevere. I risultati ottenuti, oltre a mostrare le peculiarità del software, hanno permesso di confermare il ruolo marginale di alcuni parametri secondari del modello EBA4SUB. 
Parole chiave: Idrogramma di progetto, Portata di progetto, Bacini idrografici non strumentati, Piccoli bacini idrografici, Piene fluviali.

In this paper, a software for design hydrograph estimation in small and ungauged basin is described. The aim is to 
provide a simple and fast empirical tool that the practitioner could apply for hydrological studies characterized by lacking of observations. The proposed software is based on the EBA4SUB framework (Event-Based for Small and Ungauged Basins), recently proposed by the authors for estimating the design hydrograph using the same information necessary for the rational formula application. EBA4SUB is a common event-based model where each module (design hyetograph, net rainfall estimation, and rainfall-runoff transformation) is appropriately adapted for empirical application without calibration. As a case study, the software is applied in a small watershed of the Tiber river. The obtained results, other to illustrate the main characteristics of the software, allow to confirm the minor role of some secondary parameters of the EBA4SUB framework. 
Key Words: Design Hydrogramme, Design Flow Rate, Ungauged Basins , Small Basins, Design Floods.

Sei qui: Home Uncategorised n. 4/5-2015 Piscopia et al.