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Michele Greco, Giovanni Martino

ANALISI LOCALE DELL’INTERAZIONE FOCE FLUVIALEINFRASTRUTTURA PORTUALE

SPATIAL LOCAL ANALYSIS OF DELTA RIVER-MARINA INTERACTION

Viene proposta un’analisi numerica locale indirizzata alla valutazione dell’interazione foce fluviale-opera portuale in termini di erosione/sedimentazione propedeutica all’individuazione delle tendenze evolutive della linea di costa a supporto della definizione di possibili interventi di mitigazione. Lo studio è condotto con riferimento all’infrastruttura portuale turistica realizzata in prossimità della foce del fiume Basento nell’arco ionico-lucano. L’analisi ha preso in considerazione le configurazioni “ante-operam”, immediatamente prima della costruzione dell’infrastruttura, e “postoperam” relativamente a tempi diversi. Per la definizione del dominio computazionale e delle condizioni iniziali ed al contorno, sono stati impiegati dati meteomarini, rilievi Lidar e batimetrici corrispondenti ai periodi temporali distinti a cui riferire le simulazioni. I prodotti intermedi e finali della modellazione, sono stati raffrontati a serie annuali di immagini da foto aeree che, seppure nei limiti di una maggiore rispondenza qualitativa piuttosto che quantitativa del processo in esame, hanno confortato sulla bontà del risultato.
Parole chiave: Erosione costiera, Modellazione numerica, Dinamica costiera, Interazione delta-porto, Impatti ambientali.

In this work a numerical analysis aimed to the assessment of a delta river-marina interaction in terms of erosion/sedimentation is showed. The model implementation is propaedeutic to evaluation of the main morphological developments and displacements of the shoreline and to the design of the related mitigation and contrast measures. The study area is located on the ionic-lucanian littoral (Basilicata Region-South of Italy) and exactly on the downdrift side of the marina located nearby the Basento river mouth. The analyses are performed on two scenarios named “ante-operam” and “post-operam”, before and after the marina entrance jetties construction respectively. Wave climate data, river discharge statistics, topographic and bathymetric surveys obtained by Lidar and single/multibeam campaigns performed at different times, are used to define the computational domain, the boundary and initial conditions. The results here proposed, both in terms of intermediate and final products, are considered to be mainly
qualitative even if encouraged and supported by aerial photo observations.
Key words: Coastal Erosion, Numerical Models, Coastal Dynamics, Delta River-Marina Interaction, Environmental Impacts.

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