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Michele Greco

INFLUENZA DELLA SCABREZZA SULLA VALUTAZIONE DEL PARAMETRO ENTROPICO DI VELOCITÀ NELLE CORRENTI A PELO LIBERO

INFLUENCE OF ROUGHNESS ON ENTROPY VELOCITY PARAMETER ASSESSMENT IN OPEN CHANNEL FLOW

Sulla base dei risultati derivati dall’analisi di dati di campo e di laboratorio relativi a misurazioni di velocità, è riscontrata una dipendenza del rapporto Φ(M) tra velocità media della corrente e velocità massima dalla scabrezza del fondo espressa in termini di scabrezza relativa. In particolare tale influenza risulta decisamente marcata laddove si presentano condizioni di deflusso in acque basse fino, cioè, a valori del rapporto tra profondità della corrente e dimensione caratteristica degli elementi di scabrezza (D/d) inferiori a 4, mentre per valori superiori il valore di Φ(M) risulta pressoché indipendente dalla scabrezza relativa. A supporto di tale risultato viene sviluppata una trattazione teoricoanalitica che, partendo dalla relazione cardine della legge di distribuzione entropica di velocità e l’impiego delle leggi classiche del moto uniforme e delle resistenze al moto, spiega ampliamente, per l’appunto, la sussistenza di una dipendenza logaritmica del rapporto Φ(M) dalla scabrezza relativa.
Parole chiave: Distribuzione di velocità, Parametro entropico, Scabrezza, Coefficiente di resistenza.

Based on experimental velocity measurement data collected both in laboratory and in field, the paper proposes a relationship between the parameter Φ(M), defined as mean cross section velocity over maximum velocity, and the ratio water depth/bed roughness (D/d). In particular, such influence becomes remarkable whenever shallow water flow conditions occur, that is when the ratio between the flow depth and the reference roughness height is less than 4, while Φ(M) seems to be constant as the value of D/d increases. To enforce this result, a theoretic-analytical formulation, based on entropy velocity profile law and classical relationship for uniform flow and friction factor, is proposed enlightening the general logarithmic relationship existing between Φ(M) and D/d.
Keywords: Velocity Profile, Entropy Parameter, Roughness, Friction Factor.

 

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