NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Patrizia Piro, professore ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia dell’Università della Calabria, consigliere nazionale dell’Associazione Idrotecnica Nazionale, Membro del Consiglio Direttivo IAHR/IWA Joint Committee on Urban Drainage, è stata eletta all’unanimità - nell’Assemblea Nazionale tenutasi a Roma il 17 gennaio 2018 - nuovo Presidente Nazionale del Centro Studi Deflussi Urbani (CSDU).

Vicepresidenti: Gianfranco Becciu: Politecnico di Milano; Corrado Gisonni: Università della Campania

programma                                   scheda di iscrizione

AI SOCI ED AGLI ABBONATI

Sono in riscossione i rinnovi delle quote sociali e degli abbonamenti alla rivista "L'Acqua" per il 2018.
Oltre al versamento tramite c/c postale e bonifico bancario è possibile utilizzare il sistema PayPal (si ricorda di effettuare il versamento entro il 31 gennaio).
Per importi e modalità di pagamento:

Associazione all'AII                                              Abbonamento alla Rivista L'Acqua


Nel Seminario formativo che la Sezione promuove, anche come occasione della celebrazione della GMA 2018, richiamata e quantizzata nei limiti del possibile la carenza di risorsa essenzialmente legata alle recenti variazioni climatiche, si intende esaminare la questione degli invasi mettendo a confronto gli attori che istituzionalmente si occupano della risorsa e del suo uso preminentemente agricolo.
A tal fine si intende promuovere il dialogo ed il confronto tra gli addetti ai lavori quali i Funzionari tecnici degli Assessorati all’Ambiente, all’Agricoltura e alla Difesa del suolo Regionali, l'ANBI, le associazioni di categoria agricole ed i ricercatori nel campo delle acque. Per individuare gli indirizzi utili alla revisione/aggiornamento di strumenti pianificatori, che nel rispetto degli equilibri ambientali, possano indicare le migliori linee guida ed i migliori interventi per lo stoccaggio di riserve idriche da utilizzare ai fini irrigui soprattutto in periodi di siccità.

Brochure                                                 Scheda di iscrizione

Permeabilità del suolo nelle città. Promesse, grandi impegni e sconfortante realtà a Catania
Non impermeabilizzate il “Piazzale delle Carrozze”
del giardino storico “Villa Bellini” di Catania

Programma                                                  Scheda di iscrizione

ULTIMI POSTI DISPONIBILI
PROROGATA AL 29 DICEMBRE LA SCADENZA PER LE ISCRIZIONI

Prorogato al 20/12/2017 il termine per richiedere il rimborso alla Regione Siciliana se in possesso di alcuni requisiti (Avviso n. 16/2017 Regione Siciliana) seguendo le istruzioni presenti nella guida e compilando i moduli

leggi anche Decreti e Gazzetta

Non si tratta di un ulteriore adempimento, dell’ennesimo “paletto” che vincola il lavoro dei professionisti e dei tecnici che operano nelle istituzioni. Si vuole solo sottolineare, attraverso chiare linee guida, la visione che il Governo, attraverso la Struttura tecnica di missione, richiede per supportare il cambio di passo cui, nella lotta al dissesto, stiamo chiaramente assistendo.
Non è un testo “chiuso” ma un documento, già ampiamente discusso in diversi incontri tecnici in giro per le regioni italiane, che sarà continuamente aperto ai contributi e ai suggerimenti di tecnici e amministratori.
Insomma un testo dinamico che potrà essere periodicamente aggiornato, anche sulla base delle esperienze e delle nuove conoscenze scientifiche e tecniche portate avanti e condivise da tutti coloro che pensano all’innovazione e all’approfondimento come frutto di una comunità tecnica dialogante.

                                                                                                                                                                   Mauro Grassi

Sei qui: Home Uncategorised